Jump to content
Pandax

Redirect su siti in sottocartelle sito principale... penalizza posizionamento?

Recommended Posts

Ciao a tutti, parto con una breve premessa, così per spiegarmi meglio:

mi è stato commissionato un lavoro da parte di una persona che ha 4 negozi diversi.

Quello che mi viene chiesto è: 

- un sito importante per il negozio principale (con proprio dominio)

- tre siti (minori) per gli altri (con proprio dominio)

- un'amministrazione comune.

- assistenza e aggiornamenti futuri

Ora sono indeciso tra 2 idee:

1. fare il sito principale e in sottocartelle dello stesso dominio/hosting, creare i siti minori, e usare i domini minori, come solo redirect.
Questo mi semplificherebbe l'assistenza e l'aggiornamento dei siti, perchè l'idea sarebbe di creare appunto dei moduli e riusarli per tutti, così corretto/aggiornato uno, corretti/aggiornati tutti.

2. fare tutti e 4 i siti, nel modo classico dominio+hosting, però qui perderei la possibilità di gestirli come una cosa sola e vorrei evitare.

Io sarei portato a voler usare la soluzione 1 perchè mi semplifica il lavoro, ma ho dei dubbi:

1. vorrei che i siti venissero visti dall'utente, come siti indipendenti. 

Quindi vorrei:

- che usando il dominio del sito minore, con home e link interni (www.minore1.it/sottocartella/...)... si caricasse appunto il sito posto nella sottocartella del dominio principale (www.principale.it/sottocartella/...)

- che google, indicizzasse il dominio minore.. con sottolink (www.minore1.it/sottocartella/...)... e non il dominio principale (www.principale.it/sottocartella/...)

- e nel caso si volesse fare una campagna adwords... si potrebbe fare sul sito minore con i suoi link (www.minore1.it/sottocartella/...) ? o no?

- e google una gestione di questo tipo, la vede come trasparente?.. gli da fastidio e quindi non mi aiuta nel posizionamento..?

www.principale.it/minore1/index.php -> www.minore1.it/index.php

www.principale.it/minore1/news/maggio/offerte.php -> www.minore1.it/news/maggio/offerte.php

Non so se sia chiaro, in caso chiedetemi... :)

Comunque vorrei capire... se quello che vorrei fare:

- si può fare?

- non da problemi?

- come fare redirect.. o cosa fare, per non avere appunto problemi e farlo funzionare come se fosse appunto un sito separato dal quello principale.

Consigli e suggerimenti eh... poi lo faccio io eheheh :P

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda

SINTETIZZANDO

Voglio creare un sito secondario in una sottodirecotry di un sito principale e usare un Redirect del dominio secondario per farlo puntare appunto alla sottodirectory dove si trova il sito. 

1. Google come si comporta? 

2. Indicizzazione funziona?

3. Il redirect va solo per la prima pagina o funzionerà per tutte?

4. posso poi farci una campagna adwords?

Google segue ed indicizza tutto tanto che la versa difficoltà è fermarlo. I redirect li segue, se concatenati, fino alla terza massimo quarta volta dopodichè ti abbandona perchè evidentemente lo stai prendendo per i fondelli oppure hai loop. Stessa storia per Adwords. Non vedo problemi.