Jump to content
alexvdc

Piattaforma ecommerce per sito aziendale wordpress

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Scusate se sbaglio sezione, ma volevo sapere se avete esperienze con woocommerce e wordpress. Ho un sito aziendale sviluppato con wordpress e vorrei collegare un ecommerce e non so se rimanere con wordpress, e quindi installare woocomerce, oppure "dividere" il sito e installare prestashop. Cosa consigliate? pro e contro? L'idea di woocomerce come plugin non mi convince, anche se venderò, almeno per ora, solo 4 tipi di vino, quindi non è una roba complessa.

Grazie in anticipoo!ciaooo

Se dovessi creare un e-Commerce userei Prestashop o Opencart, certo è possibile adattare wordpress ma questo lo rende molto pesante, invece Prestashop o Opencart nascono come e-Commerce e sono molto più completi e leggeri.

Grazie per le risposte!

@alex, devo vendere soli 4 SKU di prodotti, e il volume di vendite è di oltre 2500 vini al mese.

@Xlogic, sarà pesante anche con soli 4 prodotti? Questo sto cercando di capire, perchè non ho bisogno di plugin, filtri avanzati e di indicizzare molto perchè appunto sono pochi prodotti. 

Credo che userò prestashop, perchè non pensavo che fosse pesante woocommerce.

Volevo aggiornarvi sul sito. Intanto grazie anche a VonT e Scudlayer per le risposte. 

Alla fine avevo scelto Woocommerce per lanciare la parte commerciale del mio sito. E devo dire che sono super soddisfatto di aver fatto quella scelta per iniziare. 

Credo che per chi vuole lanciare subito un ecommerce, Woocommerce è davvero un'ottima idea! E' semplice da usare, potente e pieno di estensioni e personalizzazioni, per le cose necessarie. In più, ha una community molto vasta e il web è pieno di documentazione per sfruttarlo al meglio.

Personalmente, consiglierei Woocommerce tutta la vita, per chi è agli inizi, o comunque per chi non ha bisogno di cose molto avanzate (seppure potrebbe anche farcela). Lo reputo ancora il migliore, però, dopo un anno di vendite online, sono passato a Prestashop, perchè avevo bisogno di configurazioni più complesse. Ci ho messo un po' di tempo per imparare Prestashop, e sono soddisfatto di aver fatto questa "scala evolutiva". E' una piattaforma molto potente, seppur leggera, che è quello che mi spaventava inizialmente, avendo usato Magento in passato. E' anche vero che ho speso di più con prestashop, perchè avevo bisogno di più cose e delle personalizzazione.. e tutto sembra a pagamento, ma, di nuovo, sono soddisfatto della scelta, e alla fine ottieni per quello che paghi, no?

In conclusione, volevo contribuire dicendo che entrambi Prestashop e Woocommerce sono ottimi, e, a seconda delle tue esigenze e del momento della tua azienda, li metto ai primi posti in una classifica dei migliori ecommerce disponibili. E aggiungo:

• mi manca Woocommerce per la community e la sua semplicità
  • però, Prestashop è una piattaforma davvero completa e potente;

Magari potresti fare la stessa evoluzione che ho fatto io, da Woocomerce all'inizio, al passaggio ora con Prestashop, per beneficiare "il meglio dei due mondi".

:)

Ciao, pensavo di seguire la tua stessa strada.

Nel mio caso i prodotti saranno meno di 40 e volevo capire se WooCommerce sarebbe in grado di resistere o meno.

Credo che si tratti di una decina di prodotti venduti al mese..

L'idea di dividere il sito Corporate da quello E-Commerce non mi piace molto perché difficilmente si riesce a mantenere la stessa grafica, ecco perché pensavo a quella soluzione.

Grazie.

Ciao, pensavo di seguire la tua stessa strada.

Nel mio caso i prodotti saranno meno di 40 e volevo capire se WooCommerce sarebbe in grado di resistere o meno.

Credo che si tratti di una decina di prodotti venduti al mese..

L'idea di dividere il sito Corporate da quello E-Commerce non mi piace molto perché difficilmente si riesce a mantenere la stessa grafica, ecco perché pensavo a quella soluzione.

Grazie.

considerati i numeri, credo che come carico non ci siano problemi ad usare woocommerce.

ciao