Jump to content
theant

Cercasi Vps per sito Joomla 15.000 articoli e 2000 visite/giorno

Recommended Posts

Salve

per una rivista non profit stiamo cercando una Vps Linux con Plesk dove ospitare un unico sito basato su Joomla, con circa 15.000 articoli (in crescita) e circa 2.000 visite al giorno (a stare larghi).

 

Negli ultimi tempi abbiamo usato Cloud di Aruba (1 Cpu e 1 Gb di Ram) dove i 20 Gb di spazio a volte non sono stati sufficienti per l'accumularsi dei backup (sì, bastava ricordarsi di lasciarne solo 3/4 al massimo...) e la Vps in alcuni casi si è bloccata.

Poi — per non doverci più occupare della parte sistemistica e degli aggiornamenti siamo passati a una offerta full managed Flamenetworks con 2 Cpu e 2 gb di Ram ma a quanto pare il sito è diventato di colpo molto più esoso, le risorse non sono sufficienti e ci ritroviamo con la rivista down ogni 5-6 giorni. Essendo managed non abbiamo la possibilità di riavviarla direttamente, quindi occorre aprire il ticket e aspettare che lo facciano loro (gentili, nulla da dire su quel versante). Considerando che nel weekend l'assistenza non rientra nel contratto è un bel problema quando - come stamattina - il sito va giù di sabato o in un giorno di festa.

 

Se può essere utile, dopo vari alleggerimenti, dopo aver eliminato alcuni plugin e moduli e aver fatto la dieta al DB al momento la home page richiede circa 30 Mb di memoria senza cache, le pagine interne circa 12 Mb sempre senza cache. Le visite giornaliere non superano quota 500 (ma le prospettive sono più alte).

 

Considerando la natura del sito (non commerciale, niente pubblicità) la disponibilità economica è limitata ma dobbiamo per forza prendere in considerazione altre soluzioni. Compreso un ritorno a Cloud di Aruba...

Si accettano suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve theant,

 

viste le tue esigenze, e dato che si tratta di un solo sito, secondo me ti converrebbe un cloud hosting (non un VPS o un cloud server), perchè non ti costringerebbe ad interventi sistemistici e costerebbe meno di entrambe le predette soluzioni, pur dandoti la possibilità di crescere in varie direzioni (spazio disco, CPU, RAM, etc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un cloud hosting vero e non un hosting "castrato", potrebbe farcela. In caso contrario, potresti comunque upgradarlo a 3 o 4 CPU, o 4 o 6 GB di RAM, senza comunque arrivare ai costi di un VPS managed con pari risorse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più o meno quanto spendi adesso, o forse di più se hai bisogno di upgrade.

Ma prima perchè non chiedi a Flamenetworks quanto costa un upgrade?

Difficile riuscire a scendere sotto quelle cifre per un sito che genera quel traffico, salvo passare ad un hosting condiviso tradizionale sperando che sia sufficiente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti,

 

mi permetto di intervenire giusto per integrare il tutto. :)

 

La soluzione attualmente utilizzata dal Cliente è questa:

 

http://www.flamenetworks.com/offerte-speciali/promo-server-virtuale-premium

 

Non avremmo potuto formulare una proposta allo stesso prezzo, se avessimo voluto garantire supporto h24x7x365. Inoltre, in un paio di occasioni, siamo intervenuti ugualmente nel week-end, nonostante fossimo al di fuori dell'orario di copertura dell'assistenza.

 

Dalle analisi effettuate, purtroppo il sistema va spesso in Out of Memory anche a fronte di tutte le ottimizzazioni implementate sia a livello sistemistico che applicativo.

 

La nostra idea, che abbiamo già proposto al Cliente, è di incrementare la RAM da 2 a 4 GB e vedere se il sistema si normalizza. Oltretutto il costo è davvero contenuto, visto che stiamo parlando di un delta di 5 € / mese in più.

 

Mi rendo conto di quanto la situazione possa essere frustrante. Da parte nostra c'è sicuramente tutta la volontà e disponibilità a trovare una soluzione soddisfacente e duratura, così da consentire al Cliente di operare in tranquillità senza dover affrontare ulteriori problematiche bloccanti per il sito web.

 

Buona serata,

 

F.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×