Jump to content
emmedi

Soluzione per la distribuzione di documenti ai clienti

Recommended Posts

 

L'esigenza è rendere disponibili ai clienti, una sessantina, documenti di testo, prevalentemente pdf, che ora vengono inviati via mail, alleggerendo quindi per il futuro lo spazio occupato dalla posta.

Utilizzando dropbox ho pensato immediatamente ad una soluzione simile, creando per ciascun cliente la relativa cartella e fornendogli il link per accedervi.

 

Lo spazio occorrente al momento non è eccessivo; già quello fornito gratuitamente dalle soluzioni che conosco è più che sufficiente. Quello che vorrei è che il cliente, accedendo alla propria area, vedesse immediatamente la struttura delle sua cartelle, senza alcun tipo di pubblicità; quindi se il sistema per evitarla è passare ad un piano a pagamento, lo si farà.

 

Già dropbox andrebbe bene, passando al piano da 99 euro se fa evitare la pubblicità.

Ora sto provando pcloud: di interessante offre la possibilità di vedere lo spazio di condivisione come una unità in esplora risorse, e di poterci agganciare più cartelle separate, mentre per dropbox c'è solo una posizione. Di contro l'interfaccia non è completamente in italiano, è meno evoluta rispetto a dropbox e, cosa più importante, non mi sta convincendo la sincronizzazione: sto provando ad aggiungere e rimuovere file e cartelle, in locale e sul web, e non tutti i file vengono correttamente eliminati.

Leggendo poi qualche discussione qui sul forum sono arrivato a hubiC: non lo avevo mai sentito! E' affidabile e sicuro? Nel caso lo testerò nei prossimi giorni.

 

Chiedo quindi a voi più esperti se questo tipo di soluzione vi convince e se vi sono altri servizi a cui guardare, che magari si contraddistinguono per sicurezza, performance e funzionalità.

Chiedo inoltre se vi sono dei servizi che si possono agganciare al dominio così da fornire ai clienti un url tipo cloud.miodominio/blablabla anziché dropbox/blablabla.

 

Grazie dell'attenzione e buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

ma se tipo pensassi a una soluzione owncloud locale+dropbox/drive come storage remoto?

Non comprendo la necessità di owncloud in locale se già ci pensa il programma (dropbox o chi per lui) a trasferire i file dal server centrale alle cartelle remote...

Mi sono anche dimenticato di dire che la rete è costituita appunto da un server centrale, che funge più da fileserver ed ospita il programma di contabilità, e da 4/5 client.

 

 

oppure fai una soluzione custom usando tipo S3 come storage...

Sono andato sul relativo sito e mi stavo perdendo... Mi sembra arabo...

Puoi gentilmente indicarmi cosa si potrebbe fare con questa soluzione?

 

Grazie!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

da quello che io ho capito, la tua esigenza e' quella di avere per ogni utente uno spazio strutturato e separato dagli altri dove conservare i file per evitare di tenere inutilmente occupate le caselle di posta.

owncloud di permette di fare cio', e puoi agganciarci uno storage secondario come dropbox o google driver (lo storage primario resta quello locale).

 

S3 e' un sistema di object storage, che e' un'architettura in grado di gestire i dati come oggetti e non con una gerarchia simile a quella di un file system; generalmente per accedere al bucket di dati ci sono delle API, percio' ti parlavo di una soluzione custom.

la fatturazione e' in relazione allo spazio realmente occupato, quindi potresti teoricamente contenere i costi.

 

spero ti sia un po' piu' chiaro il mio punto di vista.

 

saluti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'archivio centrale, chiamiamolo così, c'è una struttura di cartelle e sottocartelle dove è contenuto il materiale relativo ai clienti.

Pensavo di replicarlo identico per i soli documenti da "recapitare" loro: anche perché depositare un file in una cartella, operazione banale che già si compie, è la via più semplice per chi deve operare.
 

I miei dubbi sono piuttosto relativi al servizio da scegliere: chi è da preferire per performance ed affidabilità? Anche perché di dropbox ultimamente non si parla molto bene... Oppure, come dicevo, c'è qualche servizio che si integra nel dominio? O che ti permette di personalizzare le pagine con il tuo nome o logo? O che recapita in automatico una mail al "proprietario" della cartella informandolo che è stato aggiunto un nuovo file nel suo spazio. Oppure qualcuno poteva sollevare dubbi sull'utilizzo sul server del programma che sincronizza in remoto (dico solo per fare un esempio non conoscendo windows server e non smanettando con windows). Insomma scrivevo più per queste cose...

 

Ciao e grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×