Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una soluzione ottimale per un nuovo cliente e stavo valutando una VPS o meglio...Una VPS Linux Managed.

L'altra soluzione sarebbe hosting dedicato ma, visti i prezzi, non mi sembra conveniente avere tanti dedicati quando con una VPS è possibile aumentare di molto le risorse e distribuirle in base alle esigenze.

Viste le scarsissime prestazioni attuali del loro hosting, e dato che da qui a fine anno sono in programma diversi Siti, stavo pensando di far passare il cliente ad una VPS.

Di solito, per altri clienti, mi rivolgo all'hosting semi-dedicato di Netsons e, visto che non ho mai avuto problemi e le prestazioni (rapportate al costo) non sono male, ho iniziato a guardare le loro soluzioni più "avanzate".

Sono particolarmente interessato alla loro VMWare Linux Managed e pensavo di partire da quella 4 vCore con vCPU da 4Ghz e 4Gb di vRam con Cloudlinux (per distribuire le risorse) e Backup R1.

Non ho particolari esigenze...I siti che ci andrò a caricare:

• Sono tutti realizzati in Joomla (forse qualcuno dei nuovi sarà in Wordpress)
  • Sono siti leggerissimi di presentazione con 5-6 pagine e senza particolari plugin o immagini HD.
  • A livello di traffico parliamo di un 80-100 visite giornaliere di media per sito (di cui il 95% dall'Italia)
  • Il numero dei siti non è ancora ben chiaro ma siamo nell'ordine dei 10-15 siti
  • Uptime garantito
  • Possibilità di puntare Domini acquistati un po' ovunque sull'hosting (lo specifico perchè ho visto che alcuni "obbligano" ad acquistare domini presso di loro o comunque non forniscono Record A etc)
  • Il prezzo non è fondamentale...Ovviamente non voglio far spendere i milioni al cliente se non è necessario ma diciamo che puntano più sulla qualità che sul risparmio.

Sono alla ricerca di una soluzione definitiva, ad alte prestazioni (ottimizzata al massimo per siti in Joomla) e facile da usare (per questo opto solo per Managed).

La soluzione Netsons non mi sembra male e con l'assistenza mi sono sempre trovato bene per il momento.

Ho cercato un po' in giro e ovviamente le soluzioni sono tantissime.

Tra i più accreditati ho trovato questi ma non ho mai avuto esperienze dirette con loro:

• Siteground --> Ne parlano molto bene ma non è italiano (ha senso se le visite sono quasi tutte dall'Italia?) e non ho informazioni sull'assistenza.
  • Joomlahost --> E' quello ufficiale di Joomla.it ma le prestazioni come sono? E l'assistenza? Vale quello che costa?
  • Serverplan ---> A leggere in giro sembra uno dei migliori italiani ma non trovo recensioni sulle loro VPS o sul servizio di Assistenza. E' davvero il migliore?
  • Keliweb ---> Sentito solo di nome ma non ho mai nemmeno sentito qualcuno che se ne avvalesse
  • Server.it ---> Mai sentito

Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti.

Ciaooooo

Ciao,

sicuramente optare per una soluzione managed e' la scelta migliore visto che non vuoi aver problemi di configurazione e manutenzione lato server.

Oltre ai provider da te citati, dai un'occhiata alle offerte di FlameNetworks, potresti trovare cio' che ti serve.

Saluti