Jump to content
Sign in to follow this  
SpersoTraLeOfferte

Cambiare da hosting Windows a Linux... potete guidarmi da zero?

Recommended Posts

Salve di nuovo, cercavo un hosting .net e un utente mi ha detto che

l'hosting windows è in declino perché le applicazioni opensource più diffuse sono per PHP+MySQL, per cui fondamentalmente ottimizzate per un ambiente di tipo LAMP (Linux+Apache+MySQL+PHP)

ma io non so nemmeno da dove iniziare.

Potreste indicarmi un hosting gratuito che permetta di collegare un dominio già acquistato e che permetta anche di passare ad un piano a pagamento (max 100/120€ annui) quando sarà il momento?

Non voglio però nessun costruttore di siti, desidero creare da zero il mio codice. Però qui sorge il problema: io sono pratico (sì, insomma, pratico si fa per dire) di DOT NET, JS, VBS e basta... quindi avrei bisogno anche di sapere come si fa, da zero, ad iniziare a sviluppare un sito per un hosting linux lavorando però in ambiente windows (non ho alcuna macchina che monti linux), con consigli su quali programmi usare per creare il codice e magari su dove trovare una guida "primi passi per zucconi" per PHP che non ho mai (e dico mai) usato.

Non ho fretta, se l'hosting che mi consigliate è gratuito a tempo indeterminato ho tempo per fare le prove ed imparare... anche con .NET alla fine ho fatto così, da autodidatta.

Grazie a tutti

Salve di nuovo, cercavo un hosting .net e un utente mi ha detto che

ma io non so nemmeno da dove iniziare.

Potreste indicarmi un hosting gratuito che permetta di collegare un dominio già acquistato e che permetta anche di passare ad un piano a pagamento (max 100/120€ annui) quando sarà il momento?

Non voglio però nessun costruttore di siti, desidero creare da zero il mio codice. Però qui sorge il problema: io sono pratico (sì, insomma, pratico si fa per dire) di DOT NET, JS, VBS e basta... quindi avrei bisogno anche di sapere come si fa, da zero, ad iniziare a sviluppare un sito per un hosting linux lavorando però in ambiente windows (non ho alcuna macchina che monti linux), con consigli su quali programmi usare per creare il codice e magari su dove trovare una guida "primi passi per zucconi" per PHP che non ho mai (e dico mai) usato.

Non ho fretta, se l'hosting che mi consigliate è gratuito a tempo indeterminato ho tempo per fare le prove ed imparare... anche con .NET alla fine ho fatto così, da autodidatta.

Grazie a tutti

Ciao SpersoTraLeOfferte,

essenzialmente per programmare PHP in ambiente Windows ti basta scaricare wamp (http://www.wampserver.com/en/) e un buon ide (basta anche notepad++) ma se vuoi qualcosa di più completo prova Atom (nuovo progetto opensource) oppure se vuoi investire un po' di soldi PHPStorm che è forse a mio parere il miglior IDE in circolazione.

Da li trova una buona guida che magari ti dia già un'infarinata sui framework che possono essere interessanti.

Per quanto riguarda l'hosting non ti so dire andrei in conflitto di interessi :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this