Jump to content
webquadro

NAS come webserver per siti di test

Recommended Posts

Ciao,

sto cercando una soluzione che mi permetta di avere i siti di test a disposizione localmente. Ero solito usare programmi con MAMP (Php + MySQL etc) sul mio portatile ma ora essendo in tre non è più una soluzione comoda e non vorrei usare un verò e proprio server per problemi di ingombro (leggi portabilità).

Per questo ho cominciato ad interessarmi ai NAS che ormai svolgono sempre più compiti. Fortunatamente un amico mi ha prestato il suo Dlink 327L che sto provando a configurare (per ora senza successo).

E' fattibile secondo voi? E non meno importante, cosa ne pensate di questa soluzione? 

Ciao,

Banalmente può andar bene anche un PC configurato come web server. Con tutti gli ultimi mini-PC (vedi MINIX NEO Z64) l'ingombro ormai non è più un problema. Con i NAS personalmente starei attento (nota bene: non sono aggiornato. La mia opinione è basata sull'esperienza di qualche anno fa) perchè vedo che alcuni utilizzano software proprietario molto limitato e con la flessibilità di una barra d'acciaio. In più resta sempre la paura di utilizzarlo in sviluppo. Anni fa quando i NAS avevano le prestazioni di una calcolatrice ho avuto non pochi problemi ad installarci degli script per via dei limiti di memoria. Queste cose su un server o su un PC adibito a server non capitano.