Jump to content
franz

Sito personale statico, per non usare i CMS...

Recommended Posts

... cosa posso fare?

Devo creare il mio sito personale professionale (responsive) che spieghi con 5/6 pagine cosa faccio e alcuni esempi con foto. Non volendo utilizzare CMS per farlo, cosa posso usare? Anni fa (verso il 2007) usavo codice html per fare tutto con dreamviewer, ma facevo cose veramente easy. Poi ho usato con gioia i CMS, ma ora pensare di dover settare un CMS con DB ecc per un sito statico che al massimo si aggiorna una volta l'anno con 2 foto non mi pare il caso.

Voi che ne dite? Ora posso utilizzare Kompozer (perchè ho Linux come SO), ci sono suggerimenti di risorse dove acquistare template che non richiedono db, ecc? Che livelli di sicurezza hanno? Per voi vale la pena o comunque è meglio utilizzare un CMS?

Grazie per i vostri contributi.

... cosa posso fare?

Devo creare il mio sito personale professionale (responsive) che spieghi con 5/6 pagine cosa faccio e alcuni esempi con foto. Non volendo utilizzare CMS per farlo, cosa posso usare? Anni fa (verso il 2007) usavo codice html per fare tutto con dreamviewer, ma facevo cose veramente easy. Poi ho usato con gioia i CMS, ma ora pensare di dover settare un CMS con DB ecc per un sito statico che al massimo si aggiorna una volta l'anno con 2 foto non mi pare il caso.

Voi che ne dite? Ora posso utilizzare Kompozer (perchè ho Linux come SO), ci sono suggerimenti di risorse dove acquistare template che non richiedono db, ecc? Che livelli di sicurezza hanno? Per voi vale la pena o comunque è meglio utilizzare un CMS?

Grazie per i vostri contributi.

Un csm senza DB e solo con file testo come db, intendi?

http://www.mini-print.com/

Si una cosa del genere. Se anni fa facevo il sito semplicemente con un WYSIWYG ma con una grafica rudimentale, vorrei sapere se ci sono sistemi analoghi per creare il sito senza usare i DB.

Ho googolato un po' ed ho visto che da alcuni siti puoi direttamente scaricare temi da modificare dopo l'acquisto, quello che mi chiedo è come siano a livello di sicurezza. Alcuni propongono Ajax, JQuery, ecc. che non so valutare a livello di aggiornamento ed assistenza. Lo so, i CMS tipo Wordpress hanno gli aggiornamenti, li installi e sei tranquillo. Questi come fanno?