Jump to content
Renato Gelforte

E-commerce. Aruba e Register.it piattaforma identica. Chi l'ha sviluppata?

Recommended Posts

L'offerta della piattaforma di e-commerce dei due provider italiani è identica dal punto di vista della piattaforma che è identica anche a quella di amen.fr (Dada Group).

I prezzi sono leggermente differenti e sono coniugati a diversi livelli, ma le funzionalità e le caratteristiche sono identiche.

Entrambe le società offrono anche la possibilità di installare in hosting sia Prestashop, sia Magento e sia quello che meglio vi soddisfa per l'e-commerce.

Ovviamente con Magento e Prestashop si paga solo l'hosting, mentre con le soluzioni pacchettizzate di e-commerce da loro offerte, si hanno piani di pagamento annuali in base alle funzionalità comprese.

Uno dei primi dubbi, che un utente può avere nel scegliere questi provider per usare Magento o Prestashop, potrebbe essere relativo al fatto che è ipotizzabile una maggior predisposizione nel supportare le offerte di e-commerce pacchettizzate rispetto agli open source.

Mi piacerebbe sentire il parere di altri su questo argomento.

Inoltre, se qualcuno qui lo sa, mi piacerebbe sapere la storia delle soluzioni pacchettizzate offerte da aruba e register.it. Chi ha sviluppato il software? Si tratta di Open Source con particolare licenza? Perché entrambi register.it e aruba offrono lo stesso software?

Grazie per l'aiuto

Renato

Io ho sempre i soliti dubbi pero!!

Tra un anno te ne vai  i tuoi dati te li danno??

Tutte le normative di legge sono rispettate?  chi è il responsabile?

ultima cosa, mai che fanno vedere register o aruba domini già fatti.. c'è una demo che è orribile

ciao

Grazie Antonio per la risposta.

In effetti, che si tratti di epages.com l'ho scoperto anche oggi dalle pagine di supporto del servizio offerto da Aruba.
Per quanto riguarda invece le domande di HTastinator, devo segnalare che esiste la possibilità di esportare i dati.
Non sarà una passeggiata ma si può fare!

Mentre invece per la "demo" Io ho usato la versione gratuita di Aruba per una no profit che deve vendere solo tre "oggetti".

Esisteva già un account su Aruba per il sito di questa no-profit e sono bastati pochi click (forse una giornata di lavoro senza contare l'aiuto di un mio collega grafico - un'oretta) per mettere in piedi un sito di vendita più che decente e funzionale, nonostante tutti i limiti della versione gratuita. Al massimo si possono mettere in vendita 10 prodotti e ci sono molte altre limitazioni, ma a me è bastato.

Ovviamente dipende tutto dai volumi e dalle necessità, ma per provare il sistema, io ritengo che sia estremamente efficace l'approccio offerto da Aruba.

Ho tenuto un corso sull'e-commerce a dei neolaureati ed ho fatto usare la versione di prova offerta da register.it.
Sono riusciti a costruire delle bozze di siti più che decenti nell'arco di due o tre ore. Register.it, non chiede neppure l'obbligo di avere un account con un sito già aperto presso di loro.

Insomma trovo che queste soluzioni (epages) siano da ritenersi un valido approccio per chi deve iniziare.

Costano! D'accordo, ma c'è da considerare che sia Magento e sia PrestaShop hanno tutta una serie di costi nascosti che poi portano la bilancia a favore delle soluzioni epages offerte da Aruba e Register.it

Tra l'altro, per quanto riguarda Magento, va detto che è vero che si tratta del leader indiscusso, ma è anche vero che la comunità che lo sostiene è imperscrutabile, sarà forse perché condizionata prima da Ebay che l'ha comperato nel 2011 per poi rivenderlo l'anno scorso ... mah!
La mia esperienza con Magento è limitata ad un progetto di anni fa che poi non ha preso il volo ... quindi non è mai stato sottoposto a stress ... ma mi dicono in molti che devi avere buone risorse strutturali (hardware e os) per metterlo a regime ottimale.   

Ciao Renato,

io sono nella stessa situazione in creare un nuovo onlineshop e stavo pensando di usare qualcosa del offerta di aruba / register o Prestashop.

Adesso legendo qua mi stavo chiedendo, perche non usi diretamente Epages, visto che anche sia Aruba e Register usano questo?

E la altra domanda: Cosa e` il vantagio disvantagio tra la soluzione tipo Aruba / Register e Prestashop?

Grazie e saluti

Norbert

La mia idea è che la soluzione migliore è utilizzare un software come Prestashop o Magento e non soluzioni preconfezionate perché se un domani il tuo sito dovesse riscontrare successo e Aruba o Register dovessero alzare i prezzi per il servizio sei costretto o a pagare di più o a trasferire tutti i tuoi contenuti su un altro programma e su un altro hosting. Se usi un cms che installi e gestisci tu in autonomia quando ti accorgi che oltre ad Aruba e Register c’è qualcuno più competitivo fai un backup di tutto, un trasferimento ed il problema si risolve in poco tempo. Eviterei anche epages, sul sito non vedo un download del cms.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now