Jump to content
osvi

Perdita dati hostingplaza.org ?

Recommended Posts

Salve, il 14 dicembre scorso ho ricevuto questa mail:

Gentile Cliente,

in questi giorni c'è stato un guasto grave all'infrastruttura e siamo riusciti a recuperare alcuni siti internet. Purtroppo il guasto elettrico ha mandato offline tutti i server, compresi quelli di backup e i dati sono andati persi.
Recuperemo alcuni siti da backup di Ottobre e Novembre per rimettere online almeno le mail, ma non riusciamo a recuperare tutto. Abbiamo lavorato da venerdì giorno e notte per cercare di tamponare il tutto, ma non siamo riusciti a andare oltre quello che abbiamo già fatto. Nel caso in cui ha un backup del suo sito provvederemo a rimetterlo subito online. 

In questo momento stiamo chiudendo le vendite e gestiremo solo i siti che riusciremo a ripristinare, dopo 3 anni di attività questo è un colpo da cui difficilmente riusciremo ad alzarci. 

Purtroppo in questo momento non ho altro da aggiungere. La situazione rimane critica e nel caso riusciremo a risolvere sarà nostra cura avvertirvi, ma per adesso la situazione è quella descritta

Saluti

Nicola Cirillo

Qualcun'altro ha ricevuto la stessa mail?

Tutti i domini (legati al singolo piano hosting) sono offline. Chiaramente non rispondono alle mail, sul sito non c'è nessun numero di telefono.

Cosa aspetti a puntare il dominio da altre parte

o li hai registrati da loro?

Adesso il loro sito  sembra vendere i piani  quindi sono operatavi!

fatto un Whois? o un search dei dns per vedere come è lo stato !

Ciao,

l'ip di hostingplaza del loro sito e': 51.255.151.2, che corrisponde al datacenter di OVH.

Tuttavia, non so esattamente cosa sia successo ne voglio commentarlo essendo un collega, credo sia comunque sempre bene per ogni persona che ha un sito internet, adottarsi ad una propria procedura di distaster-recovery, magari anche solo dell'sql, in quanto nel 90% dei casi, l'sql e' il vero cuore del sito web.

La parte dati, spesso e' facilmente recuperabile, ovvio se ci sono molte images, e' bene procedere ad un bkp anche di quelle magari a cadenza meno regolare rispetto all'sql. Alla fine, l'sql, e' anche facilmente gestibile una procedura di bkp, tramite uno scripts php, in cron, che dopo il bkp ti manda il dump via email.

Ciao.

Sì, un mese senza siti. Chiaramente non rispondono.

Scusa, ma vorrei spezzare una lancia in loro favore.

Hanno avuto un problema, lo hanno descritto chiaramente, ti hanno spiegato cosa devi fare.

OK, possiamo buttagli la croce contro sul come era organizzata lal lor infrastruttura, se sia un problema di un guasto, di un errore umano, di un qualcosa che andava realizzato in maniera differente.

Il tuo avvocato può analizzare il contratto (e probabilmente disilluderti sul fatto che tu possa pretendere un qualche risarcimento).

ma comunque resta il fatto che loro, il 14 dicembre, ti hanno indicato MOLTO chiaramente cosa fare.

Tu lo hai fatto? No.

Speri che per telefono possano dirti qualcosa di diverso?

Speri in un miracolo che faccia ricomparire i tuoi dati?

Quindi:

- loro è la responsabilità se i tuoi siti sono andati giù il 14/12

- per il fatto invece che i tuoi siti sono giù da oltre un mese, la responsabilità è solo ed esclusivamente tua.

Scusa, ma vorrei spezzare una lancia in loro favore.

Hanno avuto un problema, lo hanno descritto chiaramente, ti hanno spiegato cosa devi fare.

OK, possiamo buttagli la croce contro sul come era organizzata lal lor infrastruttura, se sia un problema di un guasto, di un errore umano, di un qualcosa che andava realizzato in maniera differente.

Il tuo avvocato può analizzare il contratto (e probabilmente disilluderti sul fatto che tu possa pretendere un qualche risarcimento).

ma comunque resta il fatto che loro, il 14 dicembre, ti hanno indicato MOLTO chiaramente cosa fare.

Tu lo hai fatto? No.

Speri che per telefono possano dirti qualcosa di diverso?

Speri in un miracolo che faccia ricomparire i tuoi dati?

Quindi:

- loro è la responsabilità se i tuoi siti sono andati giù il 14/12

- per il fatto invece che i tuoi siti sono giù da oltre un mese, la responsabilità è solo ed esclusivamente tua.

Io non ho detto che il problema sia tenere dei siti offline un mese. Non stiamo parlando di siti mission critical, ma di materiale che consulavo io e pochi miei collaboratori.

Io ho segnalato che hostingplaza ha perso i dati dei miei siti, volevo sapere se altre persone si trovano nella mia condizione.

La cosa interessante è che parlando di backup off site e server con dischi in RAID1. E dicono che per un guasto elettrico hanno distrutto tutti i dischi (RAID) e pure i backup esterni.

Aggiungono poi che chiuderanno le vendite perchè l'hanno veramente combinata grossa e un mese dopo i loro piani hosting sono acquistabili di nuovo, come se nulla fosse.

Non mi pare che ho chiesto dei miracoli. Non ho chiesto neanche di recuparare dati.
Mi spieghi per quale motivo dovresti spezzare una lancia a loro favore? Rileggi i miei post, devi aver fraintesto!

Io non ho detto che il problema sia tenere dei siti offline un mese. Non stiamo parlando di siti mission critical, ma di materiale che consulavo io e pochi miei collaboratori.

Io ho segnalato che hostingplaza ha perso i dati dei miei siti, volevo sapere se altre persone si trovano nella mia condizione.

La cosa interessante è che parlando di backup off site e server con dischi in RAID1. E dicono che per un guasto elettrico hanno distrutto tutti i dischi (RAID) e pure i backup esterni.

Aggiungono poi che chiuderanno le vendite perchè l'hanno veramente combinata grossa e un mese dopo i loro piani hosting sono acquistabili di nuovo, come se nulla fosse.

Scusa, ma allora non ho capito proprio il senso della tua richiesta. ma non credo di esser solo.

Vuoi sapere se non sei l'unico?

Beh, mi pare chiaro dalla loro mail che avevano perso più o meno tutto, hanno salvato il salvabile ma qualcosa invece no... fra questo "qualcosa invece no" c'è evidentemente il tuo sito. 

Potresti essere in compagnia di altri 100, o di altri 10, o per sfiga cosmica essere anche l'unico... cambia qualcosa?

(a parte ovviamente l'effetto consolatorio del "mal comune mezzo gaudio")

E' un piccolo hoster, probabilmente ospiterà qualche centinaio di siti al massimo... ben difficile che tu incontri qui "per caso" qualche compagno di sventura. Avresti dovuto (prima del crash) prendere nota con un reverse di quali erano i tuoi "compagni di server", ed oggi potresti anche interpellarli...

Per il resto: da nessuna parte parlano di "backup off site", ma solo di "backup su disco esterno", che è cosa ben diversa ( http://www.hostingplaza.org/about.php )

Significa semplicemente che il backup viene fatto su un disco (probabilmente USB), appoggiato su uno scaffale sopra al server (nella migliore delle ipotesi, perchè con alcuni provider mi è capitato di vedere anche dischi lasciati penzoloni dietro al server)

Cosa può essere successo? Le ipotesi sono infinite... parlano di un "problema elettrico", quindi è anche possibile che un operaio della municipalizzata abbia scambiato due cavi in cabina, spedendo una fase a 380 sulla linea 220 (visto succedere una volta: ogni apparecchiatura elettrica di un intero isolato, dai frigoriferi ai computer passando per i forni a microonde e le macchinette del caffè, da prendere e rottamare...)

In un caso del genere non c'è RAID che tenga, ed i dischi di backup sono probabilmente morti come tutto il resto.

Infine: scrivono che non sanno se riusciranno ad uscirne... ed a distanza di un mese sono di nuovo on-line.

OK, forse ce l'hanno fatta, magari un'assicurazione li ha parzialmente rimborsati, o una buona percentuale di clienti (nonostante tutto) gli ha rinnovato la fiducia... cosa c'è di strano? (Io personalmente sarei scappato a gambe levate mezz'ora dopo aver ricevuto quella mail, ma come non lo hai fatto tu, probabilmente non lo hanno fatto molti altri... e forse sperano di riuscire a restare a galla)