Vai al contenuto
Rickyzpro92

Consiglio Server Dedicati

Recommended Posts

Salve,

Sto cercando dei server dedicati ad alte prestazioni con grandi risorse per la mia attività di hosting reseller.

Intendo virtualizzare tutto, quindi cerco un host che offre anche indirizzi IP aggiuntivi o FO e possibilmente una protezione anti ddos, mi servirebbe un server con almeno 128gb di RAM, traffico illimitato e almeno 1Gb di banda passante.

Ho un budget di 300€ mensili.

Vi ringrazio tutti in anticipo!

L'ultima volta che ho controllato i prezzi, 1 Gbps di banda simmetrica di buona qualità viaggiava sui 5000 euro/mese.

Quella schifida (banda estera rivenduta in Italia) invece era attorno ai 1000 euro/mese  

Banda italiana (mix) costa invece 400 €/mese (più i costi di infrastruttura)  http://www.mix-it.net/index.php?option=com_content&view=article&id=392&Itemid=89&lang=it 

Quindi: se vuoi veramente un Gbps di banda, mi sa che devi innalzare il tuo budget di parecchio.

Se invece quello che vuoi è una porta Gbps con banda best effort... allora hai solo l'imbarazzo della scelta.

Attualmente sto utilizzando OVH e Hetzner. Ho 8 server con una spesa mensile di 3.000 eur circa.

La banda é best effort, ed infatti molto spesso le vm e gli altri servizi che ospito al interno di essi ne risentono molto

Pensate che converrebbe passare ad un housing? Soprattutto, quanto mi verrebbe a costare nel dettaglio lo spazio in un datacenter? La qualità sarebbe migliore?

Ringrazio tutti.

Pensate che converrebbe passare ad un housing? Soprattutto, quanto mi verrebbe a costare nel dettaglio lo spazio in un datacenter? La qualità sarebbe migliore?

la principale differenza tra il noleggio di un server dedicato e l'housing di un server di tua proprietà è sul: cosa succede quando il server si guasta?

Con un server a noleggio, sono rogne del fornitore: contrattualmente ti garantisce di ripararlo/sostituirlo entro tot ore e, anche se avrai mille rogne (ore di down, restore dei dati e quindi altre ore ancora di down, notte passata a recuperare dati ecc) in ogni caso il problema è relativamente semplice.

Con un server in housing, può diventare un incubo.

Tutte le rogne sono solo ed esclusivamente tue: ogni farm ha le sue regole, ma in linea di principio il personale in farm al massimo ti fa semplici operazioni di "remote hand" (sostituisci un disco hot swap, scambia questo patch, ecc.), puoi accedere solo su appuntamento e con orari strettissimi, e magari devi superare un auditing di mezz'ora... ogni apparecchio che entra/esce viene tracciato e registrato (altro tempo... il "esco un attimo a prendere un disco di ricambio in macchina" può significare mezz'ora), e può darsi che il semplice accesso extra-orario abbia costi spaziali (parliamo di centinaia di euro).

Quindi, oggi come oggi, con l'housing se vuoi dormire sonni tranquilli DEVI avere server ridondati...