Jump to content
Sign in to follow this  
matrix845

[Virtualizzazione o altro] Gestire account windows su vari pc

Recommended Posts

Ciao ragazzi , volevo chiedervi una dritta:

Stiamo ristrutturando l'ufficio , non solo a livello fisico ma anche reti pc ecc.

Poiche il siamo cresciuti come numero , volevo arrivare a gestire gli account di windows xp , in maniera personale , nel senso che se io ho un account con tale nick e password , avrò le mie applicazioni e il mio desktop indipendentemente da quale macchina della rete usi.

Sapete come sia fattibile ciò , magari senza spendere cifre da capogiro?

Avevo anche pensato a fare una macchina potente , con sopra N virtual machine , dove N siamo noi , in modo che ognuno avesse la propria , solo che non so come collegarmi con un client ad un server che ha installato VMware Server.

Secondo voi quale è meglio delle soluzioni?

Con Vmware se riesco a collegarmi via Lan , facendo i giusti settaggi su router e firewall e avendo ip statico pubblico ci si potrebbe collegare anche da casa al proprio "desktop" , giusto?

Grazie per le dritte:approved:

La soluzione migliore probabilmente è usare un server centrale, virtualizzato o meno ai fini tecnici poco cambia, con sopra Windows 2003 con adeguata licenza per n sessioni di Terminal Server / Remote Desktop e collegarsi dai vari desktop con il client.

Altrimenti puoi attivare un dominio AD (ma questo indipendentemente dalla soluzione applicata) e installare software lato client/server come Citrix per fare una sola volta il login.

Se vuoi spendere poco e Linux va bene puoi guardare LTSP.

perchè desktop remoto? un normale dominio non va bene?

noi a scuola abbiamo il server centrale con tuti i client, da dovuinque io mi connetta ho il mio desktiop, files etc...

(io parlo dell'interno della rete... forse il tuo post lo hai scritto così porprio pensando all'ultima frase di matrix... o no?)

EDIT: ltsp cos'ò di preciso? ho trovato poco in rete... un pò come le reti con samba o anche i domini solo windows?

Col tempo mi è capitato di provare tutte e tre le soluzioni windows

1) soluzione classica Windows Server 2003 con active directory + client XP Pro

2) Windows server 2003 con terminal server + client desktop remoto

3) Server con VMWare Server + N macchine virtuali + N client desktop

Soluzione 1: è sicuramente la più performante, adatta quasi a tutti gli usi e ha un costo medio, e funziona anche con un server di medio livello, ma tutte le macchine client devono avere prestazioni adatte a software che ci metti, visto che i software girano sui client.

Soluzione 2: costa più della 1, è interessante ma richiede un server decisamente più performante la licenza per l'uso di terminal server, di buono c'e' che seguendo tutto sul server vanno bene client più economici sia come licenze sia come hardware, ad esempio puoi usare degli xp home, tutti i software infatti girano sul server.

Soluzione 3: Se vuoi mettere dei client fisici in ufficio e il budget è limitato non è una soluzione adatta. E' sicuramente la soluzione più costosa in assoluto se si vogliono affidabilità e prestazioni. Questa soluzione è buona dal punto di vista della manutenzione e permette di risparmiare sui client, ma con vmware server hai varie limitazioni rispetto a vmware VI3.

Sarebbe interessante unire vmware e active directory per ottenere i vantaggi di entrambe le soluzioni, ma i costi salgono ancora di più.

puoi usare un dominio e tenere la home su uno share di rete ma per i programmi la soluzione ideale è effettuare una sessione RDP o equivalente verso un server centrale.

ltsp è utile soprattutto per pc hard disk less per effettuare il boot da rete e presentare sullo schermo una sessione avviata su uno o più server, con stessi programmi/file da qualunque PC collegato usando credenziali centralizzate.

Ciao ragazzi , volevo chiedervi una dritta:

Stiamo ristrutturando l'ufficio , non solo a livello fisico ma anche reti pc ecc.

Poiche il siamo cresciuti come numero , volevo arrivare a gestire gli account di windows xp , in maniera personale , nel senso che se io ho un account con tale nick e password , avrò le mie applicazioni e il mio desktop indipendentemente da quale macchina della rete usi.

Sapete come sia fattibile ciò , magari senza spendere cifre da capogiro?

Avevo anche pensato a fare una macchina potente , con sopra N virtual machine , dove N siamo noi , in modo che ognuno avesse la propria , solo che non so come collegarmi con un client ad un server che ha installato VMware Server.

Secondo voi quale è meglio delle soluzioni?

Con Vmware se riesco a collegarmi via Lan , facendo i giusti settaggi su router e firewall e avendo ip statico pubblico ci si potrebbe collegare anche da casa al proprio "desktop" , giusto?

Grazie per le dritte:approved:

Installati un bel server Linux con su Samba.

Quando disconnetti dal profilo corrente e ti autentichi sul server da un altro PC, vengono presi i tuoi settaggi ed il tuo desktop dal server.

Meglio se prima configuri l'account sulla macchina XP che intendi usare. Sconsiglio (se non necessario) Windows Server per questione di costi (CAL e quant'altro).

ltsp è utile soprattutto per pc hard disk less per effettuare il boot da rete e presentare sullo schermo una sessione avviata su uno o più server, con stessi programmi/file da qualunque PC collegato usando credenziali centralizzate.

è come nx quindi?

Col tempo mi è capitato di provare tutte e tre le soluzioni windows

1) soluzione classica Windows Server 2003 con active directory + client XP Pro

2) Windows server 2003 con terminal server + client desktop remoto

3) Server con VMWare Server + N macchine virtuali + N client desktop

4) Macchina linux con samba PDC. Poco meno flessibile di active directory, ma totalmente free.