Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

Scrivo in quanto il mio capo mi ha incaricato di iniziare a valutare una scelta per spostare all'esterno il nostro datacenter.

Attualmente abbiamo un blade di 64 Giga di ram, 8 processori e dischi ssd per circa 3 tera, con su circa 10 macchine virtuali,  una di queste è un server MSSQL standard, 3 sono dei server citrix, dai quali forniamo servizi alle nostre sedi dislocate sul territorio (circa 30/40 client connessi simultaneamente) che utilizzano principalmente software windows wpf con un uso intenso di db, un'altro server è un file server, tutte le altre sono macchinette di servizio che necessitano di risorse ridotte.

Fermo restando che ad oggi le prestazioni dei nostri client citrix NON sono soddisfacenti: cosa mi consigliate?

Ciao e grazie.

A naso mi sembra una configurazione un po' sbilanciata (troppa poca RAM, CPU così così, storage veloce ma che non è detto che serva...)
Però potrebbe anche non essere così.
Bisognerebbe avere un dettaglio un po' più preciso sia dell'attuale conf hw che sw (a cominciare: quale hypervisor di virtualizzazione? Lo storage è quello delle lame, oppure c'è uno storage dedicato? iSCSI, fibra o che? ecc.)

Insomma, per come la dipingi siamo MOLTO al di sotto del minimo sindacale di informazioni per poter dare qualche opinione... :D

Per la vistualizzazione abbiamo VMware vSphere, di connettività abbiamo una hdsl a 10M, il blade center s è connesso in lan con un qnap su cui stanno i dischi.

A naso mi sembra una configurazione un po' sbilanciata (troppa poca RAM, CPU così così, storage veloce ma che non è detto che serva...)
Però potrebbe anche non essere così.
Bisognerebbe avere un dettaglio un po' più preciso sia dell'attuale conf hw che sw (a cominciare: quale hypervisor di virtualizzazione? Lo storage è quello delle lame, oppure c'è uno storage dedicato? iSCSI, fibra o che? ecc.)

Insomma, per come la dipingi siamo MOLTO al di sotto del minimo sindacale di informazioni per poter dare qualche opinione... :D

Ciao,

il collo di bottiglia potrebbe essere sia sull'interfaccia tra storage e lama, che sulla connessione Internet.

La migrazione delle VM, se vuoi restare sempre su vSphere è piuttosto semplice.

L'infrastruttura deve essere in HA, oppure singola lama?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now