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Email attendibili che finiscono nello spam (bounce / dmarc ?)

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Presso il mio provider Seeoux ho realizzato un sito (con Drupal) con un modulo contatti per richiedere informazioni o effettuare prenotazioni.

 

Ho riscontrato però diversi problemi nel ricevere le e-mail inviate tramite il sito da questi moduli nella mia casella (e di altri riceventi).

 

Altra cosa che ho riscontrato è che avviane principalmente se il mittente è libero o yahoo, anzi direi che avviene in maniera sistematica.

 

Un altro aspetto singolare è che finiscono in spam con motivazioni differenti in base al provider (libero ad esempio sembra non passare il controllo dmarc), di seguito vi posto gli header:

 

Per Libero:

MESAGGIO GMAIL: Perché questo messaggio si trova nella cartella Spam? Proviene da un indirizzo in libero.it ma non ha superato i test richiesti da libero.it per l'autenticazione.

 
                                                                                                                                                                                                                                                               
Delivered-To: miamail@gmail.com
Received: by 10.28.210.1 with SMTP id j1csp1257735wmg;
        Sun, 19 Jun 2016 15:31:27 -0700 (PDT)
X-Received: by 10.194.75.196 with SMTP id e4mr11200404wjw.44.1466375487786;
        Sun, 19 Jun 2016 15:31:27 -0700 (PDT)
Return-Path: <admin@miodominio.com>
Received: from ns60.seeoux.com (ns60.seeoux.com. [46.30.244.53])
        by mx.google.com with ESMTPS id mc5si25592829wjb.194.2016.06.19.15.31.26
        (version=TLS1_2 cipher=ECDHE-RSA-AES128-GCM-SHA256 bits=128/128);
        Sun, 19 Jun 2016 15:31:27 -0700 (PDT)
Received-SPF: pass (google.com: domain of admin@miodominio.com designates 46.30.244.53 as permitted sender) client-ip=46.30.244.53;
Authentication-Results: mx.google.com;
       dkim=pass header.i=@miodominio.com;
       spf=pass (google.com: domain of admin@miodominio.com designates 46.30.244.53 as permitted sender) smtp.mailfrom=admin@miodominio.com;
       dmarc=fail (p=QUARANTINE dis=QUARANTINE) header.from=libero.it
DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; q=dns/txt; c=relaxed/relaxed;
	d=miodominio.com; s=default; h=Date:Sender:Message-Id:From:
	Content-Transfer-Encoding:Content-Type:MIME-Version:Subject:To:Reply-To:Cc:
	Content-ID:Content-Description:Resent-Date:Resent-From:Resent-Sender:
	Resent-To:Resent-Cc:Resent-Message-ID:In-Reply-To:References:List-Id:
	List-Help:List-Unsubscribe:List-Subscribe:List-Post:List-Owner:List-Archive;
	 bh=rY6yZA1G74vlhYvOrmwceNefLtGJjFrcOPk3+te3SBA=; b=XbbhiXYr+Gmzl1dz3mmzx/RGV
	U98WVJ2l+7/u3Cc57NE2LHGTwwvtNdNAeJDDuhfxz11Dro/MTXop0OZcIZACHFppXEWE7mQof7ZBK
	1LPlYoJ/9PcO26gySqo6mhiDel4/CsJWHIzosqDC1q0dYEPJ5I85LmnW/8zIMD0AFnx8wlaI+R1FK
	QR3CPwrHtVeNGL879jcZN5bYy+9ytnvJ5aFAorlEA571rHmqgys8g6nT2STReQiUhAfhrDEgWvBl8
	IOm0BXHP88gaer4lOc6NWEao/o+Y9/iiL+48pr2WemRkDWeDsH5Qys3MzWO4PEaXfNg7FrwLjf5wv
	gAj+iChuA==;
Received: from mioaccount by ns60.seeoux.com with local (Exim 4.87)
	(envelope-from <admin@miodominio.com>)
	id 1bElFR-000AKh-OV; Mon, 20 Jun 2016 00:31:26 +0200
To: miodominio@gmail.com, miamail@gmail.com, altramail@gmail.com
Subject: Form submission notification: Modulo Contatti
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed; delsp=yes
Content-Transfer-Encoding: 8Bit
X-Mailer: Drupal
From: Nome Cognome<mittente@libero.it>
Message-Id: <E1bElFR-000AKh-OV@ns60.seeoux.com>
Sender:  <mioaccount@ns60.seeoux.com>
Date: Mon, 20 Jun 2016 00:31:21 +0200
X-OutGoing-Spam-Status: No, score=1.0
X-AntiAbuse: This header was added to track abuse, please include it with any abuse report
X-AntiAbuse: Primary Hostname - ns60.seeoux.com
X-AntiAbuse: Original Domain - gmail.com
X-AntiAbuse: Originator/Caller UID/GID - [1222 1220] / [47 12]
X-AntiAbuse: Sender Address Domain - miodominio.com
X-Get-Message-Sender-Via: ns60.seeoux.com: authenticated_id: mioaccount/sender_address_domain
X-Authenticated-Sender: ns60.seeoux.com: admin@miodominio.com

[....TESTO EMAIL....]

Per Yahoo:

MESSAGGIO GMAIL: Perché questo messaggio si trova nella cartella Spam? Perché sembra una finta risposta di tipo "bounce" a un messaggio che non hai realmente inviato. 

 
                                                                                                                                                                                                                                                               
Delivered-To: miamail@gmail.com
Received: by 10.28.210.1 with SMTP id j1csp449335wmg;
        Thu, 23 Jun 2016 06:03:03 -0700 (PDT)
X-Received: by 10.28.50.131 with SMTP id y125mr739009wmy.94.1466686982858;
        Thu, 23 Jun 2016 06:03:02 -0700 (PDT)
Authentication-Results: mx.google.com;
       spf=pass (google.com: found no external ips, assuming domain of  as permitted sender) smtp.mailfrom=
Received-SPF: pass (google.com: found no external ips, assuming domain of  as permitted sender)
Received: by 10.28.168.210 with POP3 id r201mf6739169wme.0;
        Thu, 23 Jun 2016 06:03:02 -0700 (PDT)
X-Gmail-Fetch-Info: admin@miodominio.com 1 mail.miodominio.com 110 admin@miodominio.com
Return-path: <>
Envelope-to: admin@miodominio.com
Delivery-date: Thu, 23 Jun 2016 14:20:39 +0200
Received: from mailnull by ns60.seeoux.com with local (Exim 4.87)
	id 1bG3cc-0005sW-Ru
	for admin@miodominio.com; Thu, 23 Jun 2016 14:20:38 +0200
X-Failed-Recipients: miodominio@gmail.com,
  miamail@gmail.com,
  altramail@gmail.com
Auto-Submitted: auto-replied
From: Mail Delivery System <Mailer-Daemon@ns60.seeoux.com>
To: admin@miodominio.com
Content-Type: multipart/report; report-type=delivery-status; boundary=1466684438-eximdsn-1959136733
MIME-Version: 1.0
Subject: Mail delivery failed: returning message to sender
Message-Id: <E1bG3cc-0005sW-Ru@ns60.seeoux.com>
Date: Thu, 23 Jun 2016 14:20:38 +0200

--1466684438-eximdsn-1959136733
Content-type: text/plain; charset=us-ascii

This message was created automatically by mail delivery software.

A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

  miodominio@gmail.com
    This mail cannot be forwarded because it was detected as spam.
  miamail@gmail.com
    This mail cannot be forwarded because it was detected as spam.
  altramail@gmail.com
    This mail cannot be forwarded because it was detected as spam.

--1466684438-eximdsn-1959136733
Content-type: message/delivery-status

Reporting-MTA: dns; ns60.seeoux.com

Action: failed
Final-Recipient: rfc822;altramail@gmail.com
Status: 5.0.0

Action: failed
Final-Recipient: rfc822;miamail@gmail.com
Status: 5.0.0

Action: failed
Final-Recipient: rfc822;miodominio@gmail.com
Status: 5.0.0

--1466684438-eximdsn-1959136733
Content-type: message/rfc822

Return-path: <admin@miodominio.com>
Received: from mioaccount by ns60.seeoux.com with local (Exim 4.87)
	(envelope-from <admin@miodominio.com>)
	id 1bG3cT-0005rc-Ti; Thu, 23 Jun 2016 14:20:38 +0200
To: miodominio@gmail.com, miamail@gmail.com, altramail@gmail.com
Subject: Form submission notification: Modulo Contatti
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed; delsp=yes
Content-Transfer-Encoding: 8Bit
X-Mailer: Drupal
From: Nome Cognome<mittente@yahoo.com>
Message-Id: <E1bG3cT-0005rc-Ti@ns60.seeoux.com>
Sender:  <mioaccount@ns60.seeoux.com>
Date: Thu, 23 Jun 2016 14:20:29 +0200
X-OutGoing-Spam-Status: No, score=6.4

[....TESTO EMAIL....]


--1466684438-eximdsn-1959136733--

Ho provato a contattare il provider ma attribuisce il problema ai mittenti. Ma è mai possibile che tutti i mittenti libero e yahoo siano spam? Ho provato a creare degli account libero e yahoo per fare delle prove e la situazione non cambia.

 

Avete qualche idea, suggerimento?

 

Grazie Mille.

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Ciao,

 

per libero hai già la risposta: manca la chiave DMARC. Probabilmente anche a Gmail non piace questa cosa. :)

Ciao e grazie,

 

scusa la mia ignoranza. :) Quindi è un problema di Libero e non posso farci nulla?  :huh:

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Sono tanti i fattori che incidono sulla consegna delle e-mail, tra cui i principali:

 

rDNS

SPF

DKIM

DMARC

Reputazione IP

Reputazione dominio

Oggetto e contenuto del messaggio

 

Posto che si rispetti al 100% queste "best practice" c'è sempre una probabilità che il destinatario ti metta in spam.

 

Perchè? Per il semplice fatto che Google, Yahoo, Microsoft, etc... sono i primi a vendere servizi e-mail (e non solo) e quindi velatamente ti inducono ad affidarti a loro, piuttosto che all'Hosting Provider di turno.

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L'ultima ipotesi è proprio una carognata  :P  e sarebbe veramente una gran rottura.

 

Per le altre ipotesi credo sia tutto in ordine tranne, viste le problematiche con libero, la configurazione di DMARC che per l'appunto viene segnalata solo nel caso di Libero.

 

Continuerò a monitorare.

 

EDIT: ho controllato l'ip del server condiviso cui sono ospitato ed ottengo quanto segue http://multirbl.valli.org/dnsbl-lookup/46.30.244.53.html...vedo 3 blacklisted e 7 test falliti, può essere indicativo?

Se invece inserisco il mio nome a dominio risulta tutto ok, così come se inserisco il domain name del server invece che l'ip (ns60.seeoux.com) .  :blink:

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Era effettivamente un problema di DMARC ma l'errore è stato il mio  :P

 

Stavo inviando a gmail.com (o chi per lui) con from @libero.it. Impostando il campo from con una casella e-mail presente sul server vengono recapitate correttamente.

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