Jump to content
Rickyzpro92

Cedo Attività Hosting

Recommended Posts

Cedo attività di WebHosting con sito web statico, basato su HTML ed integrato a WHMCS.

Attualmente l'attivita ha 38 clienti, cedo per avviare un nuovo business, non avendo ne il tempo materiale ne le risorse per gestirlo.

Per ulteriori info ed il link del sito vi prego di contattarmi via mail all'indirizzo rickyzpro92@gmail.com o via skype: rickyzpro92

Cedo intera attività ad un prezzo di €15000.
Pagamento via Bonifico Bancario.

Allego uno screenshot degli incassi generato dallo stesso whmcs 
124fqlw.png

Senza offesa ma come si può oggettivamente buttare una cifra a caso guardando solo una proiezione? :o

Magari vale 1000 €, magari meno, zero, davvero 17000 o il triplo. Non conosci i retroscena, il fatturato effettivo, i motivi della vendita, la presenza o meno di problematiche, i costi vivi non conteggiati, il grado di innovazione ma offrire 1/15 della cifra richiesta è sfacciato, oltre che avventato, allo stesso modo di chiederne 15000 senza fornire nemmeno le informazioni corrette. Poi soprattutto che significa che non offriresti più di 1000 € perchè sono solo 38 clienti? (37 sono i prodotti/servizi). Conosco provider che con un solo cliente fatturano 100.000 € l'anno ed altri che la stessa cifra la raggiungono con 3500 clienti.

Boh, forse mi faccio troppi problemi e dovrei offrire anch'io qualcosa perciò io ne offro massimo 2500 perchè la valùta di incasso è l'euro che oggi ha guadagnato solo lo 0.17% sul dollaro. Se domani mi sveglio con la luna storta ne tolgo 500 mentre se mi porta un cornetto Harrison Ford ne aggiungo 1000.

Perché con una proezione del genere ed è la più ottimista.

17.000e sono annuali e quando si compra un attività si compra la metà del fatturato totale nella migliore dell'ipotesi.

Ci sarà un crollo immediato dopo il passaggio mperché il 15% di solito cambia provider.

Vero puoi avere un cliente che ti fattura 100k ma non per questo vale il suo importo.

Su questa cosa voglio perderci tempo a costo di rompere le scatole.

Seguendo il tuo ragionamento per una con proiezione di 100.000 € si dovrebbero offrire 5.800 € e l'offerta per una con 1.000.000 € sarebbe 58.000 €. Il tutto perchè «il 15% dei clienti di solito cambia provider». Ma dove sta scritto? Chi lo dice? Studi di sociologia? Le cartomanti? Sicuramente sono un idiota ma io pensavo che questa percentuale si potesse prevedere solo dopo un'analisi precisa e puntuale del fatturato, del parco clienti, della competitività dell'offerta, dei competitor, del grado di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti, i margini di crescita, l'analisi del bilancio dove possibile fino anche a 5 anni a ritroso e via discorrendo. Evidentemente mi sbagliavo. Pare che sia sufficiente guardare lo screenshot di una proiezione per formulare una proposta economica basata sul dogma del 15% dei clienti che vanno via senza nemmeno tenere conto delle spese, del valore dell'infrastruttura, delle licenze in essere ecc.

Mettendo da parte il sarcasmo, non esiste una regola generale per l'acquisizione di un'attività. Sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Ci sono attività che nel cambio di proprietà vedono crescere i propri clienti, altre che ne perdono pochi, molti o nessuno. Analogamente ci sono attività che vengono acquistate a 10, 100 o 1000 volte il loro valore attuale, altre allo stesso prezzo, qualcosa in più o qualcosa in meno, la metà o 1/10.

Premesso che l'autore della discussione ha sicuramente sbagliato a fornire i dati e che comunque chi fosse interessato può eventualmente contattarlo privatamente, una persona realmente interessata non butterebbe mai una cifra a caso nel forum basata sul nulla. Mi chiedo, pertanto, per quale motivo hai buttato una cifra lì a caso. Senza offesa ma al momento le mie ipotesi sono due: darsi un tono o aumentare il post count.

In caso non lo sapessi, quando si vende un azienda di qualsiasi settore viene in media tolto il 65% in Italia. All'estero è un altro discorso. 

Le proiezioni si fanno con l'ultimo anno di fatturato concreto e costi, calcolando anche gli utili.

Se di utile hai 100€ su 17000€ non puoi pagare 15000€ 

Anche perchè spesso la struttura è la prima che si cambia.

65%? Che senso avrebbe vendere un'azienda per meta' del suo fatturato?

Io ho visto offrire in media il triplo del fatturato, mai meno della meta'. Altrimenti e' pura matematica, se la mia societa' fattura 100k l'anno e me ne offri 50, me la tengo per altri 6 mesi e ho fatto gli stessi soldi.

Su numeri molto piccoli e su societa' unipersonali incide molto anche lo stipendio di chi ci lavora, ma affermare che una societa' si compra per meta' del fatturato mi sembra davvero esagerato.