Jump to content
javaxman

Server per sito ecommerce

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post e avrei bisogno di qualche (autorevole :icon_wink:)  parere.

Vorrei in pratica sapere cosa mi consigliereste come soluzione macchina per un portale ecommerce realizzato con Liferay, KonaKart e Alfresco.

Meglio un dedicato o soluzione sul cloud, ovviamente cerco una soluzione bilanciata tra sicurezza, prestazioni e prezzi.

Nel caso di un dedicato consigliate comunque di virtualizzarlo? E sempre nel caso di un dedicato mi consigliate di utilizzarlo esclusivamente per il portale o potre usarlo anche per altre mansioni, da un punto di vista della sicurezza e risorse permettendo ovviamente.

Grazie.

sicuramente con un dedicato fisico avresti costi inferiori rispetto al cloud in rapporto risorse/prezzo

Però nel momento in cui si guasta qualcosa con il dedicato fisico sei con il c**o per terra... quindi o vai su hw affidabile e ridondi tutto (e allora non sono tanto convinto che i costi restino inferiori a quelli del cloud), oppure devi mettere in conto che, prima o poi, qualcosa si guasterà...

E anche se è tutto ridondato, prima o poi qualcosa non funzionerà.

E quindi mettere in conto o un contratto di assistenza tipo "tecnico paracadutato sul datacenter entro 4 h dalla chiamata" (e relativi costi spaziali), oppure 24-48h di down ci staranno tutte... :-/

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now