javaxman 0 Report post Posted September 5, 2016 Salve a tutti, questo è il mio primo post e avrei bisogno di qualche (autorevole :icon_wink:) parere. Vorrei in pratica sapere cosa mi consigliereste come soluzione macchina per un portale ecommerce realizzato con Liferay, KonaKart e Alfresco. Meglio un dedicato o soluzione sul cloud, ovviamente cerco una soluzione bilanciata tra sicurezza, prestazioni e prezzi. Nel caso di un dedicato consigliate comunque di virtualizzarlo? E sempre nel caso di un dedicato mi consigliate di utilizzarlo esclusivamente per il portale o potre usarlo anche per altre mansioni, da un punto di vista della sicurezza e risorse permettendo ovviamente. Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
CoolNetwork 32 Report post Posted September 14, 2016 Dipende tutto dalla grandezza del progetto, sicuramente con un dedicato fisico avresti costi inferiori rispetto al cloud in rapporto risorse/prezzo Share this post Link to post Share on other sites
VonT 83 Report post Posted September 14, 2016 sicuramente con un dedicato fisico avresti costi inferiori rispetto al cloud in rapporto risorse/prezzo Però nel momento in cui si guasta qualcosa con il dedicato fisico sei con il c**o per terra... quindi o vai su hw affidabile e ridondi tutto (e allora non sono tanto convinto che i costi restino inferiori a quelli del cloud), oppure devi mettere in conto che, prima o poi, qualcosa si guasterà... E anche se è tutto ridondato, prima o poi qualcosa non funzionerà. E quindi mettere in conto o un contratto di assistenza tipo "tecnico paracadutato sul datacenter entro 4 h dalla chiamata" (e relativi costi spaziali), oppure 24-48h di down ci staranno tutte... :-/ Share this post Link to post Share on other sites
CoolNetwork 32 Report post Posted September 14, 2016 Ovviamente tutto dipende dal budget a disposizione Share this post Link to post Share on other sites