Jump to content
Falken

Consiglio su CMS per portale "old style"

Recommended Posts

Ciao, avrei qualche consiglio da chiedere su un possibile CMS "old style" utilizzabile per un portale che deve essere dotato delle classiche "vecchie" features.

L'usabilità e portabilità su dispositivi mobile NON è un requisito, anzi per impostazione la maggior parte dei CMS ottimizzati per l'suo su dispositivi mobile tende a "cozzare" con l'organizzazione grafica della pagina di cui ho bisogno.

 

Mi occorre, per capirci, qualcosa di simile ai "vecchi" phpnuke, postnuke, mkportal e simili. CMS che permettano una facile organizzazione delle pagine con tutto a portata di mano senza sovrabbondanza di menu a comparsa per passare da una sezione/funzionalità all'altra in funzione della legibilità su schermi da 4/5 pollici. Il target del portale è un'utenza prettamente desktop/laptop, al massimo tablet con schermo di decenti dimensioni o netbook.

 

L'idea è quella di una impaginazione "classica" su tre colonne, o al massimo due con colonna dei menu laterale e contenuto principale al centro. So che smanettando su alcuni CMS "recenti" di quelli che vanno per la maggiore è possibile forzare l'organizzazione dei contenuti per ottenere qualcosa di simile a quello che mi interessa, ma potendo scegliere preferirei non dover adattare e forzare un software a fare qualcosa diversamente da quello che è stato concepito per fare (anche perchè spesso mettere le mani a fondo sul codice di un cms significa dover impazzire ad ogni aggiornamento del cms - o peggio ancora di eventuali moduli di terze parti - per riapplicare le stesse modifiche). per intenderci, non consigliatemi di usare wordpress o joomla e di installarci sopra 40 diversi plugin per trasformare un blog in un portale...

 

Avevo trovato PHPFusion (https://www.php-fusion.co.uk/home.php), che avrebbe fatto più o meno al caso mio, ma solo nella versione 7 che è in corso di dismissione in funzione del passaggio alla versione 9, che da quanto vedo sarà molto più simile ai CMS di nuova generazione e non ho capito se e quanto a lungo la versione 7 sarà ancora supportata nel momento in cui verrà distribuito PHPfusion 9.

 

Requisiti (oltre alla questione "grafica" di cui sopra):

- Private messaging e tutto quel che occorre a una community (profilo, avatar, MP, shoutbox, rank utente, news in evidenza, ecc)

- Forum integrato (o, in alternativa, facile integrablità di forum "noti" come phpbb, minibb, vBulletin ecc)

- Possibilità di facile creazione di pagine dinamiche personalizzate che mantengano la struttura del cms di contorno e interagiscano con un database di tabelle aggiuntive limitandosi a fare i necessari check sulla sessione dell'utente loggato.

- Supporto prevedibilmente di lungo termine (no fork di postnuke che dopo 2 mesi diventano binari morti perchè lo sviluppatore decide di andarsene alle Maldive)

- Facile personalizzabilità dei css (eventualmente disponibilità di databank di template modificabili, ma non è un must)
- Funzionalità SEO/SEF già integrate

- Sondaggi, gallery, spazio per i download, e simili (eventualmente anche come addon a condizione che la loro installazione non faccia smadonnare il webmaster per problemi di incompatibilità tra versioni, vedere discorso supporto di lungo termine)

 

Vi sarò eternamente grato per ogni eventuale suggerimento :approved:

 

Per capire cosa intendo, date un'occhiata all'immagine del vecchio e, purtroppo, ormai non più supportato mkportal:

20u71b7.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

per intenderci, non consigliatemi di usare wordpress o joomla e di installarci sopra 40 diversi plugin per trasformare un blog in un portale...

 

Ti capisco perfettamente. Lo so che è brutto dirlo soprattutto per il lavoro che faccio ma questa frase racchiude la mia stessa visione della tecnologia. Trovo che con gli anni si siano fatti passi indietro andando a complicare concetti che erano semplici e lo vedo tantissimo nel web come nei dispositivi (cellulari, PC, tablet, televisori, videogame, film...). Tutto questo per la chimera della personalizzazione da dare all'utente ad ogni costo anche quando l'utente ha idee di cacca.

 

Tutti i sistemi che hai citato, nonchè anche quelli che mi vengono in mente, o sono stati abbandonati o godono di un supporto limitato o hanno un futuro incerto. Non ne utilizzerei nessuno. Mettendomi nei tuoi panni purtroppo le uniche cose che mi vengono in mente sono due. Montare, mio malgrado, Wordpress (o equivalente) con un tema semplice oppure il blank theme sviluppandolo in autonomia oppure soluzione custom. Di CMS vecchio stile che conosco non me ne viene in mente nessuno da consigliare per un nuovo progetto :( magari altri sapranno aiutarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah Joomla con un qualche tema e un po' di plugin? Purtroppo non conosco abbastanza bene Joomla per dirti cosa usare nello specifico, ma di default ha sempre avuto un'impostazione vecchio stile.

 

Sennò ti consiglio Drupal, non facendo portali tipo quello però non ti so consigliare nello specifico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è stato mai sentito perchè in precedenza (fino alla versione 9) si chiamava ocPortal (http://ocportal.com/start.htm). Il produttore è sempre lo stesso, hanno solo sottolineato un "major jump" nello sviluppo, in quanto compo.sr è di fatto la versione 10 di ocPortal (tuttora distribuito e supportato, o perlomeno l'ultimo update risale ad agosto di quest'anno). Dietro non c'è nè un singolo sviluppatore nè un team di volontari ma un'azienda ed il cms resta opensource. A quanto vedo è quasi sempre inserito tra i pacchetti installabili tramite Installatron, per chi ha un hosting che glielo mette a disposizione.

 

A proposito, grazie per i suggerimenti precedenti, ma purtroppo come dicevo ho dovuto scartare a monte l'idea di un cms come Joomla. Per quanto meno orientato alla moda recente che a mio parere soffre di un'ossessione da mobile-compliance, non nasce come portale ma come blog. Certo molto più complesso e flessibile di Wordpress, ma non nasce per fare il portale e "costringere" un CMS a trasformarsi in qualcosa che non è nella sua natura fare è proprio quello che volevo evitare, soprattutto se questo significa dover installare moduli su moduli di terze parti (specie se a pagamento).

 

A Drupal ci avevo pensato proprio per l'enorme elasticità e la possibilità di costruirsi dalle basi il tipo di cms che occorre, ma alla fine dei conti se riuscissi a trovare un prodotto che ha già di suo quello che mi serve preferirei. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo che con gli anni si siano fatti passi indietro andando a complicare concetti che erano semplici e lo vedo tantissimo nel web come nei dispositivi (cellulari, PC, tablet, televisori, videogame, film...). Tutto questo per la chimera della personalizzazione da dare all'utente ad ogni costo anche quando l'utente ha idee di cacca.

92 minuti di applausi. :approved:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×