Jump to content
Sign in to follow this  
operationexodus

Opinioni sito jsCDN.io - Primo Content Deliverd Network completamente free e attivabile con un solo javascript

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come da titolo vorrei opinioni riguardo: http://jsCDN.io

Finalmente ho una versione "disponibile al pubblico"!
Perciò visto che sono ancora in fase di test generale, vi chiedo, cortesemente, di provare e/o vedere il sito e di darmi dei feedback.

Premessa: 
Sono uno sviluppatore backend e non un designer o un writer e come se non bastasse il mio inglese è scolastico. Perciò vi chiedo cortesemente di darmi dei feedback, il più possibile, costruttivi! Accetto molto volentieri le correzioni degli errori (o orrori) ortografici o di design.

Premessa 2: 
E' un servizio costruito ad hock e non solamente un sito web. A me, in questa fase, interessano i feedback del sito. (Accetto anche per il servizio..). Perciò spero vada comunque bene in questa sezione.

Premessa 3:
Per chi lo proverà e mi darà dei feedback, offro per il periodo di prova, la possibilità di utilizzare il suo IDPublisher, al posto del mio, per un sito, nella pagina di download. wink.gif

Tutto è nato da ...
... diverse idee, che nel corso del tempo si sono trasformate, unite, plasmate fino a diventare http://jsCDN.io!
Ho studiato molto, in due anni, da quando ho iniziato la primissima versione scritta in python, penso di aver riscritto il progetto almeno 3 volte, in 3 diversi linguaggi, passando da java e infine lua, fino a trovare il corretto equilibrio.

Questo servizio serve a:
Negli ultimi due anni ho sviluppato una idea o più precisamente un pensiero: come poter semplificare la vita ai (neo-)webmaster (o più precisamente ai webdeveloper) che si ritrovano a dover gestire siti in cui lo scopo maggiore è distribuire files. Tutto è nato da una esperienza negati. Mai capitato che il vostro fidato "hosting provider" vi chieda di passare ad un pacchetto successivo, anche se è tutto illimitato (banda)? Magari inizialmente l'hosting provider, con poche le richieste e downloads, non ti dice nulla, ma appena il tuo sito inizia a crescere e nel contempo anche i download dei tuoi files è sempre maggiore, rallenterai tutto il server, dove magari sono hostati altri 100 siti, e ti chiederà o di spostarti o di pagare di più, per sopperire alla tua sempre maggiore sete di banda in download. Una soluzione, quella più comune è quella di utilizzare un servizio esterno, tipo MediaFire o Dropbox e postare i link pubblici sul sito. Questo però implica che i file devono ogni volta essere uploadati nei rispettivi servizi, con le conseguenze del caso, ad esempio link non corretti, eliminazione del file senza preavviso, chiusura del servizio e infine, cosa più importante, i file non rimangono tuoi (Pensa ad un futuro, quando il tuo sito sarà cresciuto, vorrai spostarti, cambiare hosting e struttura e dovrai ripristinare tutto.. ).

Con il mio servizio tutti questi problemi non sussistono. Una volta inserito nel tuo sito il mio tag JS, tutti i tuoi file più comunemente scaricati, vengono messi nei datacenter utilizzati per cache. Ogni volta che molti clienti richiederanno quel dato file, essendo nella cache del mio server, verrà scaricato da uno dei miei server, senza consumare banda del tuo hosting provider. Se il file non è presente nella cache, verrà richiesto al tuo sito, e nel mentre che viene distribuito al'utente che lo richiede, viene salvato nella cache del datacenter, rendendolo disponibile a tutti i servers. E' sottinteso che i file sono nel tuo server perciò saranno sempre disponibili.

Alcuni punti focali del mio servizio:
 

  • Totalmente in javascript
    • E' sufficiente aggiungere un tag JavaScript sul tuo sito.
    • E' completamente automatizzato e subito funzionante. Una volta inserito, per tutti i link per files con estensioni più comuni (anche se generati dinamicamente), vengono reindirizzati sul mio servizio.
    • Non serve nessun cambio DNS o modifica alla tua infrastruttura.
  • Tu hai il controllo
    • Nel caso decidi di non utilizzare più il servizio è sufficiente togliere il tag JavaScript dal tuo sito
    • E' possibile aggiungere o togliere le estensioni o domini o path su cui il servizio viene attivato.
  • Datacenters (PoP) Globali
    • Ho studiato tutto il backend per essere gestito, esteso e migliorato senza nessun downtime, in quanto è multi datacenter e multiserver.
    • Al momento ho 4 server in due datacenter diversi in italia, ovviamente per contenere i costi di sviluppo. Se tutto prende piede ho un piano di sviluppo di 6 mesi in 6 mesi già pronto.
  • Nessun upload dei files necessario
    • I tuoi files rimangono nel tuo server. Il servizio, se non trova il file nei servers di cache, contatta il tuo server e nel mentre che consegna il file all'utente, salva una copia in locale e lo rende disponibile a tutto il datacenter.
  • Redirect alla tua pagina di "ringraziamento"
    • Puoi utilizzare questa funzione per monetizzare ulteriormente il tuo sito.
  • Completamente Gratuito!
    • Tutto il servizio è completamente Free. L'unica fonte mia di guadagno è quella presente sulla pagina di download.
  • E altro ancora...


Grazie del vostro giudizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho una domanda: dal javascript che fai caricare viene cambiato l'href dei tag <a> ?

 

E ho una correzione da suggerire: 

 

HOW WORK -> HOW IT WORKS

 

 

E una miglioria da suggerire

 

Assistance Hours
  • Monday - Friday 9am to 5pm
  •  

Meglio specificare il fusorario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea mi sembra geniale, non mi pare nessuno abbia mai implementato qualcosa di simile (alcune cdn consigliano di usare mod_sed o simili in apache, ma è lato server): certo, si applica a small websites e basta perchè Facebook non penso consideri il modificare qualche href un handicap, ma è comunque utile.

Il problema è l'implementazione: con prefetch, cache, filtri di sicurezza vari, hai verificato che il tuo modo di riscrivere le URL funzioni e che diriga effettivamente li i download?

Oltre a ciò: i servizi di CDN sono ancora uno dei costi più alti per qualunque realtà. Semplificano la struttura ma raddoppiano almeno i costi di banda, sei sicuro che l'offerta gratuita e basta sia sostenibile a lungo termine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inserirei la possibilità di testare il servizio mediante un form di registrazione ancora più snello (senza far ripetere due volte la mail), poi farei controllare un po' tutto il sito da un traduttore professionista o madrelingua. Considerazioni di passaggio, ovviamente, perchè il servizio mi sembra molto interessante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×