Jump to content
Sign in to follow this  
buribus

Hosting low cost con ssl gratuito

Recommended Posts

In vista del prossimo update di Google Chrome che marcherà come non sicuri i siti non dotati di connession ssl, ho incominciato una ricerca dei provider che offrono tale servizio gratuitamente, che sia un semplice ssl domain validated (ssl DV) o che permetta l'installazione dei certificati forniti da Let's Encrypt .

Chiaramente per applicazioni mission critical, come siti di e-commerce, o ad alto traffico, reputo preferibile scegliere un hosting dediocato o vps e di conseguenza valutare l'acquisto di un certificato a pagamento. Invece in questa discussione mi riferisco ad offerte di hosting low cost, per tutti quei miei clienti che non hanno necessità di particolari performance o sicurezza: piccoli siti aziendali, siti di bed and breakfast, portfolio personali.

Alcuni provider hanno già deciso di fornire gratuitamente il servizio ssl nei loro piani di hosting condiviso, e questa secondo me potrebbe rivelarsi una scelta commerciale vincente. Ho fatto una breve ricerca e questi sono alcuni di quelli che ho trovato, non in ordine di preferenza personale (in quanto la maggior parte non li ho mai nemmeno provati):

aruba

vhosting Solutions

xlogic.org

Misterdomain.eu

dominiok.it

netsons

Mi interesserebbe sapere le vs opinioni sia sui fornitori citati che sull'argomento in generale, e magari se qualcuno voglia aggiungere alla mia lista altri provider che offrono il servizio ssl gratuitamente.

Si tratta ormai di una funzione base di cPanel.

In pratica, qualsiasi fornitore che utilizzi cPanel dovrebbe darti il supporto HTTPS/SSL con un certificato Comodo o Let's Encrypt incluso nel canone.

Secondo voi Let's Encrypt è pronto per essere usato in produzione? Io lato cliente non mi sentirei molto sicuro verso un'azienda che non spende manco 100€/anno per un certificato.

LE e' un po' come l'Open Source, nessuno capisce un tubo di quello che vuol dire fermandosi al "gratuito".

Si, e' vero che e' gratis ma e' un cambio totale di paradigma e di funzionamento, e questo non toglie che in futuro non possano lanciare livelli superiori di verifica a pagamento.

Va poi anche detto che a livello tecnico e verifica tra un certificato LE e uno da 100 euro non cambia niente, il passo successivo lo hai intorno ai 700 con un EV base, e poi fino ai 10/15k per un EV con assicurazioni serie.

In effetti verificando meglio trai piani hosting che gestisco ho visto che sia nei su cPanel che PLesk c'è la possibilità di installare autonomamente i propri certficati ssl.

E ritengo che almeno per il momento Let's Encrypt possa essere del tutto adeguato per le esigenze dei miei clienti.

Bisogna però vedere la faccenda del rinnovo del certificato, perchè Let's Encrypt scade ogni 3 mesi, e il rinnovo manuale è scomodo e macchinoso, soprattutto se deve essere fatto per numerosi domini: infatti la maggior parte dei piani low cost (a prescindere dal pannello di controllo) non consente l'accesso ssh, mi sto studiando la possibilità di creare uno script automatico da eseguire tramite cron, c'è qualche guida online.

Riguardo il client Let's Encrypt, dubito che questo sia installato sugli hosting che utilizzo, è un requisito fondamentale o servirebbe solo a facilitare le operazioni di installazione/aggiornamento?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this