Jump to content
Pasquale Xander Chieco

Parecchia confusione su DNS e Nameserver

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mi scuso innanzitutto per il titolo della discussione molto ambiguo ma ho davvero le idee confuse.

Sono uno sviluppatore di siti e app web/mobile e non so cosa mi serve per lavorare. Mi spiego meglio...

Finora ho utilizzato un vecchio computer come server LAMP: ho installato Apache, server FTP, MySQL e gestivo il server con Webmin e, quando webmin non bastava, col terminale. Tutto molto bello finché non ho deciso, causa rottura del server, di acquistare un dedicato ed una gestione DNS (senza posta).

Ho acquistato il dominio col mio nome ed l'ho fatto puntare all'IP del server, aspettato la propagazione DNS e tutto è andato a buon fine; ma veniamo al problema.

Presso l'azienda per cui lavoravo, fino ad un pò di tempo fa, creavano sottodomini in qualsiasi momento e per ognuno di essi abilitavano accesso ftp; ecco, io vorrei fare esattamente la stessa cosa.

Ora ho www.miodominioprincipale.it, vorrei avere progetto1.miodominioprincipale.it dove posso sviluppare il progetto1, progetto2.miodominioprincipale.it dove posso sviluppare il progetto2, e così via.

Questa cosa è possibile o devo ogni volta acquistare il dominio di terzo livello da Aruba (ad un prezzo superiore al dominio principale)?

L'aquisto di domini di terzo livello è una prerogativa di aruba o è normale amministrazione?

Chiedo scusa se, per caso, ho sbagliato sezione del forum.

Grazie a tutti in anticipo

Puoi creare liberamente, illimitatamente e gratuitamente tutti i domini di terzo livello (anche di quarto, quinto, sesto...) che desideri. Non serve acquistare quel servizio che vende Aruba che è di fatto una forzatura. Basta creare il CNAME "progetto1" che punta sul solito server ed ovviamente configurare quest'ultimo affinchè punti ad un percorso specifico del server dove caricare tutti i file. Se nel server hai un pannello come Plesk o cPanel lo fai in 60 secondi.