Vai al contenuto
al404

VPS spazio web, email e file sharing

Recommended Posts

Dovrei acquistare una VPS ( cloud ) gestita dove mettere:

1 sito principale

1 sito dev

3 mini siti secondari

per un totale di 60Gb

oltre a questo mi server un server email ed uno spazio da 150Gb con 3/4 account FTP dedicato esclusivamente allo scambio file

andrò ad attivare un servizio tipo CloudFare o Incapsula per la parte dei siti

dato che il traffico filtrato deve passare dai DNS l'obiettivo principale è quello di mantenere nascosti gli IP

a tal proposito mi chiedevo se avrebbe più senso per le email e file sharing avere un secondo IP sulla stessa VPS oppure metterli su un hosting condiviso o una seconda VPS

una VPS cloud con un secondo IP come funziona, viene suddivisa in 2 come fossero separate oppure con i 2 IP raggiungi tutto?

Ciao Al404,

Di seguito la risposta alle tue domande.

Dovrei acquistare una VPS ( cloud ) gestita dove mettere:

1 sito principale

1 sito dev

3 mini siti secondari

per un totale di 60Gb

Budget?

oltre a questo mi server un server email ed uno spazio da 150Gb con 3/4 account FTP dedicato esclusivamente allo scambio file

Per le email e lo scambio file ti consiglio di usare Google For Work, così da avere un pacchetto SaaS per ambe due le cose e andare di conseguenza a risparmiare.

una VPS cloud con un secondo IP come funziona, viene suddivisa in 2 come fossero separate oppure con i 2 IP raggiungi tutto?

Dipende da come configuri i vari demoni e di conseguenza il firewall, volendo potresti configurare solo alcuni demoni sul primo IP e altri sul secondo.

Ciao,

budget non è ancora stato deciso

ma credo che per lo scambio file sia escluso l'utilizzo di qualsiasi servizio generico cloud per policy aziendale 

se invece fosse una VPS un server dedicato o un hosting il discorso dovrebbe essere differente

A meno che non avete diversi sistemisti ben formati in azienda, sotto l'aspetto della sicurezza i servizi seri SaaS ti garantiscono più sicurezza rispetto ad un dedicato e/o vps non gestito da sistemisti.

60 Gb di spazio necessario ai siti in totale o è lo spazio per tutto il VPS?