Vai al contenuto
Gino Ghini

Trasformare in VPN la mia VPS - Problema di ping

Recommended Posts

Scusate ragazzi, non so se il tema è tabù sul forum (spero di no)

Comunque ho un abbonamento attivo con Cyberghost per le VPN. Di recente, però, mi è venuta voglia di realizzare una mia VPN personale, non tanto per necessità (in fondo ho un abbonamento attivo con Cyberghost) quanto più per curiosità e voglia di imparare.

Ho quindi acquistato una VPS da 3€ su OVH. L'ho messa in sicurezza ed ho installato OpenVPN.

Ho configurato OpenVPN per funzionare sulla porta TCP 80. Per i DNS ho lasciato quelli originali della macchina.

Ho provato successivamente a collegarmi alla macchina e funziona, navigo dal mio pc di casa con l'ip della mia VPS.

Il problema è che mi ritrovo con un ping eccessivamente alto, cioè 170-180. Mentre con la connessione di casa ho ping generalmente tra i 30 ed i 40. LA VPS è localizzata a Strasburgo, che da quel che ho letto in rete dovrebbe essere la località di OVH col ping migliore per noi Italiani.

Volevo chiedervi: esclusa la località (che non posso cambiarla per ovvi motivi) non esiste un modo per ottimizzare un po' il ping? Se cambio la connessione da TCP ad UDP potrebbe migliorare un po'?

Bisognerebbe capire dove sta sta latenza. Fai un traceroute da casa tua senza VPN, dalla vps ovh, e poi da casa tua via vpn.

In linea di massima a meno di grossi problemi di configurazione sulla rete passare da TCP a UDP cambia poco.

Ultima cosa, il ping misura un tempo per percorrere una distanza, "avere un ping sui 30" non vuol dire niente. Devi dire da dove a dove, e se si parla di connettivita' casalinga anche la tecnologia di accesso, che ti puo' aggiungere anche un 20ms per 1500 metri di cavo.