Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Brevissima esperienza con Xlogic

Recommended Posts

Scrivo per condividere con i lettori del forum la mia breve e insoddisfacente esperienza con Xlogic. Premetto che quando ho deciso di recedere dal piano acquistato il provider è stato velocissimo nel rimborsarmi quindi, sebbene il tono generale di questo post sia critico, non posso che lodare questa velocità nel concedere il recesso, anche se ho avuto quasi l'impressione che volessero spingermi ad "andar via".

Ho sottoscritto un piano "Hosting Mini" di Xlogic per spostare un piccolo forum phpbb che aveva improvvisamente smesso di funzionare presso il precedente provider di hosting e mi trovavo dunque nell'urgenza di far tornare online il forum il più presto possibile. Ho pertanto scelto un provider che credevo affidabile anche per la sua presenza su questo forum.

Dal momento che avevo effettuato un backup del database dalla apposita funzione di DirectAdmin ho subito provato a reimportare tale backup dal cPanel di Xlogic, ma senza successo. Così ho aperto un ticket per segnalare il problema ma chi mi ha risposto, invece di intervenire sul disservizio, mi ha sbrigativamente detto di importare il database da PhpMyAdmin. Su mia insistenza mi hanno poi detto che il problema da me riscontrato era un bug di cPanel...

Per non entrare subito in conflitto con il mio nuovo fornitore di hosting (non avevo nessun interesse a farlo, ovviamente) ho provato a seguire le loro istruzioni per importare il db da PhpMyAdmin, solo che si sono dimenticati di dirmi di aver impostato un limite di 50 MB a tale funzione e così, dopo aver perso circa un'ora (ho una connessione casalinga con upload lentissimo) l'importazione da PhpMyAdmin non è andata a buon fine.

Quindi sono stato costretto a caricare il mio database e ad attendere che un tecnico di Xlogic lo importasse manualmente, cosa che è stata fatta 24 ore dopo (nel frattempo io avevo ancora il sito down).

Ma i problemi non sono finiti qui perchè dopo essere entrato in possesso del db finalmente ripristinato ho chiesto al supporto di Xlogic se potevo avere un link di servizio con cui testare il sito prima di puntarvi il dominio. Loro mi hanno fornito un link che però NON funzionava. Ho segnalato timidamente il problema, sempre nello stesso ticket, per non disturbare troppo, e mi è stato risposto "i nostri tecnici stanno verificando il problema".

A questo punto avevo però già perso fiducia nel provider, anche se i problemi riscontrati, in fondo, erano di lieve entità, perchè mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se avessi avuto bisogno di supporto in futuro: in tre giorni ero riuscito a malapena a farmi ripristinare un database e ancora avevo il forum offline!

Inoltre ho trovato le risposte del supporto Xlogic del tutto inadeguate e insoddisfacenti: per quanto io cercassi di spiegare ogni problema con dovizia di particolari, rischiando anche di essere prolisso, ricevevo stringate risposte per monosillabi in cui spesso era chiaro che chi rispondeva non aveva nemmeno capito! Io denunciavo un problema nell'importazione del DB e il supporto mi rispondeva "Le conviene scaricare il backup in locale"! Insomma, è stata una esperienza davvero frustrante.

Così ho preferito subito ricorrere al recesso prima che scadessero i termini per avvalermene e, come detto, in questo il provider si è rivelato efficiente e tempestivo.

So che questo forum richiede una prova del rapporto di clientela per consentire la pubblicazione di "recensioni" sui provider ed io ho conservato fattura, screenshots e tutte le risposte ricevute al ticket, ma non ricordo a chi ed a quale indirizzo vadano inviate (se me lo dite provvedo a inoltrare la documentazione).

Salve,

potrei sapere il suo Nome e cognome e nome del dominio per poter verificare i ticket intercorsi con la nostra assistenza? mi invii un messaggio in privato o una mail a info@xlogic.org.

Saluti

Non abbiamo ancora ricevuto una risposta da HTastinator. Ho fatto un whois del dominio chinafonini.it perchè non mi piace essere sputtanato gratuitamente:

http://whois.domaintools.com/chinafonini.it

il sig. Paolo Tortora è stato nostro cliente con un'hosting mini (12€ all'anno) finchè non ha richieste il rimborso (22/06/2016) che gli è stato inviato immediatamente dopo 30 minuti.

Ma vorrei spendere due parole riguardo agli infangatori che ci sono in rete, questa non è la prima volta che ci capita.

- Dopo quasi un'anno il signore in questione si sveglia non sa cosa fare e decide di sputtanare la xlogic, motivo???

- Sui nostri server abbiamo dei limiti come su tutti gli hosting, capisco che non sia facile da capire per un'utente, ma il limite di 50mb per il caricamento di un database è normale, cosa che abbiamo scritto nel ticket dopo che abbiamo caricato noi il database, ma questo evidentemente ha causato la reazione del recesso.

- Noi da parte nostra siamo stati sempre gentili e professionali con questo signore come per tutti i nostri clienti, ma ripeto mi piacerebbe sapere perchè dopo un'anno ha deciso di scrivere questa recensione negativa sulla nostra azienda.

Boh comunque la "recensione" non mi pare poi così negativa:

- per quanto riguarda il db si può usare quel semplice praticamente script su qualunque LAMP.

La prossima volta ora frk lo sa...

- per quanto riguarda il link "sbagliato" vabbè, ammesso che ci sia stato, un errore può succedere a tutti

Altri "problemi" non sono stati specificati, mi pare.

La gentilezza e la professionalità di Xlogic si evince chiaramente dal riguardo mostrato nei confronti della mia privacy, pubblicando provocatoriamente le generalità del cliente in una discussione pubblica. E' vero che chiunque può fare un whois, questo non toglie che tale comportamento sia scorretto e l'ho segnalato ai moderatori. Anche io avevo i nominativi di chi rispondeva ai ticket e conosco il nome del titolare dell'azienda ma mi sono guardato bene dal pubblicarli!

Le obiezioni mosse sono inconsistenti. Il tempo trascorso non cambia la valutazione della mia esperienza, ho solo avuto altro da fare nel frattempo ma volevo contribuire nel solo interesse dei lettori del forum perchè io per primo voglio sapere queste cose quando scelgo un provider e questo è il vero scopo di un forum come questo.

Chiunque comprenda l'italiano ha capito che non mi sono mai lamentato del limite del db quanto della superficialità e della incompetenza del servizio di assistenza Xlogic che a domande precise rispondeva cose assolutamente non pertinenti. Se volessimo continuare a "sputtanarci" a vicenda, termine usato da Xlogic, potrei pubblicare quì l'intero ticket con tutte le risposte insensate ricevute, ma non credo che questo gioverebbe a distendere i toni.

Non ho nessun interesse a polemizzare con il provider, di cui non sono più cliente, volevo solo rendere nota l'esperienza a vantaggio di potenziali clienti. Se questo è un forum "libero" aperto alle testimonianze reali degli utenti, credo di aver fatto una cosa lecita e non intendo subire molestie o intimidazioni per questo. Se invece decidete che sul forum possono parlare solo i provider e chi dice cose "accomodanti" allora ditemelo e vi saluto cordialmente. E' chiaro che a me non ne viene NULLA.

PS Ringrazio Andrea per i suggerimenti

Aggiungo e faccio notare al sig. Xlogic che se fosse preoccupato del danno di immagine ricavato da queste valutazioni negative dovrebbe anche chiedersi quale danno d'immagine causino risposte come quelle da lui pubblicate in questo topic. Crede forse che un potenziale cliente leggendo una risposta tanto aggressiva e polemica si senta tranquillizzato e corra a sottoscrivere un contratto?

Io credo invece, e da cliente lo sposso dire con cognizione di causa, che una recensione negativa viene sempre presa "con le molle" da chi legge, mentre invece simili interventi sono estremamente chiarificatori dell'atteggiamento nei confronti del cliente. Io stesso ho scartato diversi providers solo per le loro risposte che ho visto pubblicate su questo forum.

""Non ho nessun interesse a polemizzare con il provider, di cui non sono più cliente, volevo solo rendere nota l'esperienza a vantaggio di potenziali clienti.""

Scusi ma la sua esperienza quale è stata, non ha neanche provato il nostro hosting?

Dopo 30 minuti dalla richiesta di recesso le abbiamo inviato i soldi indietro, dopo aver ricevuto una corretta assistenza tecnica, ma questo non è bastato, dopo un'anno lei ha deciso di scrivere una recensione a nostro modo di vedere negativa, io credo che basti questo per far capire ai lettori che la sua recensione è veicolata.

Tra l'altro, ho risposto a questo post non per paura del danno d'immagine come scrive lei, all'attivo abbiamo più di 50.000 clienti e siamo in piena crescita e non è mai successo che un cliente non riuscendo a caricare un database ci ha chiesto il recesso, a parte lei.

Chiudo il mio intervento in questo forum.

La gentilezza e la professionalità di Xlogic si evince chiaramente dal riguardo mostrato nei confronti della mia privacy, pubblicando provocatoriamente le generalità del cliente in una discussione pubblica.

Hai ragione.

Sarebbe stato molto più corretto se ti avessero querelato per diffamazione: in quel caso la tua privacy sarebbe stata tutelata (almeno fino a che non si fosse arrivati al rinvio a giudizio)   :D

A parte questo, osservo una certa bipolarità nelle tue affermazioni:

- da una parte, sottolinei una serie di problemi caratteristici di un ambiente di produzione professionale (es. testare il sito prima di fare lo switch dei DNS... ah, a proposito: hai mai sentito parlare del file hosts sul tuo PC? Serve  proprio in questi casi...)

- dall'altro, ricorri ad un servizio di hosting ultra.mega-iper-low cost ...

Allora, siamo alla solita, antica questione: se compri un panino al carretto, non puoi pretendere il servizio al tavolo (anzi, non ci sarà neppure il tavolo), e dovrai accontentarti del tovagliolo di carta.

Così pure in questi casi: l'assistenza per i servizi ultra-low cost serve per segnalare i casi in cui si cia un problema effettivo di infrastruttura, che solo i tecnici del servizio di hosting possono risolvere; e non puoi pretendere di usarlo come una scuola gratuita di webmastering.

Che i vari backup prodotti da un pannello di controllo (DirectAdmin) siano compatibili con DirectAdmin e non con altri pannelli di controllo è uan cosa ragionevolissima, e nessuno si aspetta il contrario; che ci siano delle limitazioni sull'upload di servizi del genere (e anche su servizi moloto più costosi) è altrettanto ragionevole;  ed è invece lapalissiano che se devi fare l'upload di un file più grande, su un servizio del genere ti devi arrangiare (esistono millemila modi differenti per farlo), e non invocare l'aiuto (gratuito, of course) di un tecnico del servizio di hosting (intervento che, tra parentesi, probabilmente è costato al provider almeno un anno del tuo canone di servizio).

Sai fare? Bene, allora i servizi low-cost possono fare al caso tuo: ne saprai valutare le limitazioni, e ti adatterai a queste. E risparmierai.

Non sai fare? Bene, allora PAGA chi sa fare al posto tuo, oppure in alternativa rivolgiti a servizi di fascia (e prezzo) superiore.

La botte piena e la moglie ubriaca non esiste neppure in questo settore.

Hai ragione.

Sarebbe stato molto più corretto se ti avessero querelato per diffamazione: in quel caso la tua privacy sarebbe stata tutelata (almeno fino a che non si fosse arrivati al rinvio a giudizio) :D

Non dovrei nemmeno risponderti visto che non c'entri nulla ed è evidente il tuo intento di "trollare" ma ti faccio notare che se quereli per diffamazione qualcuno che ha detto il vero, non solo perdi la causa ma ti esponi a una controdenuncia penale per calunnie.

Siamo davvero alle solite, qui c'è gente che sostiene che il costo limitato del servizio low-cost giustifichi un servizio d'assistenza che risponde fischi per fiaschi. E' il bello è che NESSUNO ha puntato un pistola alla tempia dei provider che offrono piani low-cost, sono LORO che hanno scelto di offrire un simile prodotto, salvo poi sbeffeggiare gli utenti facendo notare a tutti che il piano costa solo 12 euro l'anno, come ha fatto Xlogic! E' ridicolo prendere in giro un cliente perchè ha scelto un tuo prodotto, questo sì che è un comportamento bipolare.

Ad ogni modo, se volevi difendere Xlogic, non credo che alimentare la polemica e dare maggior risalto a questo topic faccia i loro interessi, visto oltretutto che Xlogic ha già risposto da se. Io non sono d'accordo sul fatto che mi abbiano fornito "una corretta assistenza tecnica", anche in considerazione del costo del prodotto, e per questo ho scritto la mia valutazione, ma di certo non si è trattato neanche della mia peggiore esperienza in questo campo, quindi credo che questa polemica ingigantisca solo il problema e danneggi oltremodo il provider.

Rileggendo ora il ticket posso dire che non ci sono state evidenti scortesie o comportamenti disdicevoli di chi rispondeva al ticket, che poteva anche esser distratto, in quel momento, da ben altri problemi tecnici e questo già pone Xlogic al di sopra di altri provider da me provati. Ho solo avuto la sgradevole sensazione che volessero spingermi a recedere, e la velocità con cui mi hanno rimborsato (encomiabile, ci mancherebbe, l'ho scritto sunito) sembrava quasi confermarlo.

Ad ogni modo, non ho nessuna intenzione di farmi venire l'ulcera e perdere il sonno per attacchi personali, visto che come tutti gli esseri umani ne soffro, a differenza di chi alimenta flame a cuor leggero o ci si diverte addirittura, quindi personalmente la chiuderei qui, rinnovando ai moderatori l'invito a rimuovere le mie generalità dal topic.