Jump to content
Patrizio

Immagini in alta qualità senza penalizzazioni, come è possibile?

Recommended Posts

Salve ragazzi

ormai sono giorni che provo a capire come sia possibile ma non riesco proprio. Ho notato su diversi siti (il più celebre è TripAdvisor) che nelle loro immagini è presente tutta la qualità dello scatto ma, a quanto pare, sono esenti da penalizzazioni. 

La soluzione è che tali immagini non sono affatto pesanti perché sono "strutturate" diversamente. 

Prendiamo l'esempio di TripAdv, la loro immagine nella home sembra essere costituita da 1px - questo è quel che si legge con il comando ispeziona: 1482 × 500 pixels (Natural: 1 × 1 pixels) - e non esistono metodi per scaricare l'immagine visualizzata. 

Conoscete questa tecnica? Di cosa si tratta?

Grazie a tutti!

Ciao,

Ci sono molte tecniche affinchè avvenga tale comportamento, ad esempio per "offuscare" il sorgente dell'immagine si può far caricare tramite una funzione in javascript.

Dipenda da che "penalizzazioni" intendi.

Grazie a tutti per le risposte, ne farò tesoro!  :D

Siete i migliori, ragazzi

Ciao,

Ci sono molte tecniche affinchè avvenga tale comportamento, ad esempio per "offuscare" il sorgente dell'immagine si può far caricare tramite una funzione in javascript.

Dipenda da che "penalizzazioni" intendi.

Penalizzazioni SEO. 

Ciao,

Prova a dare un'occhiata alla documentazione di Google a riguardo, è molto dettagliata (Docs).

Ti consiglio di verificare tramite pagespeed cosa c'è effettivamente da ottimizzare, ti saprà dare una buona base di partenza (Pagespeed).

Bè ovviamente se metti un logo in fullhd che pesa 5Gb la cosa non aiuta :asd:

Google ti penalizza per i tempi di caricamento. Tante immagini non ottimizzate aumentano i tempi e, pertanto, implicitamente ti penalizzano.

Come regola generale, la prima che mi viene in mente è che deve esserci corrispondenza esatta tra le dimensioni dell'immagine e lo spazio che questa andrà effettivamente ad occupare nel sito. Che senso ha mettere un'immagine 400x400 quando poi questa viene ridotta a 200x200? Se si ha un sito responsivo o comunque un sito che a seconda dei diversi contesti deve mostrare le stesse immagini in formati diversi (penso agli e-commerce) bisognerebbe salvare tante versioni delle immagini quanti sono i formati (esempio: formato piccolo, medio, grande, sorgente).

In secondo luogo è totalmente inutile utilizzare immagini con milioni di miliardi di colori in un browser. Bisogna ottimizzarle ed avvalersi, ove possibile, delle immagini progressive, CSS sprite per ridurre le chiamate HTTP, CDN e per le immagini di sfondo la tecnica blur up.

Comunque sia ci sono tanti altri accorgimenti che si possono sfruttare ma mi soffermerei su quelli che implicano l'uso di jquery/javascript. Talvolta mi capita di sentire persone affermare che hanno ottimizzato il sito sui motori di ricerca con un jquery che cairca progressivamente le immagini mentre si scorre la pagina. Vorrei ricordare che i crawler, spider o bot che dir si voglia non usano javascript quindi non "vedono" alcun benefico.

Complimenti ragazzi, siete un pozzo di conoscenza. 

Ho utilizzato il servizio fornito da Google: Pagespeed ed il sito ha ricevuto una votazione di 56/100; quindi negativa. Dovrei comprimere alcuni file ed eliminare contenuti JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione di contenuti above-the-fold.

Colgo l'occasione per spiegarvi un po' la mia situazione -sempre ammesso che ne siate interessati-: sono uno studente universitario che non ha mai studiato informatica e quel poco che so è stato fatto da autodidatta. Ora ho deciso di sviluppare questa piattaforma web come MVP (minimum viable product) per la startup che sto avviando. Il website è stato sviluppato da una società estera e non nascondo che abbia diversi problemi. Sto riparando/correggendo gli errori man mano che escono ma mi richiede davvero molto tempo (studio + pratica). 

Attualmente nel team siamo in due e cerchiamo un socio co-founder con competenze tecniche, se qualcuno fosse interessato non si faccia problemi a scrivermi.