Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,

vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un server dedicato su cui metterci un sito wordpress.

Caratteristiche:

- Attualmente riceviamo 6 milioni di visitatori unici mensilmente

- Picchi di 10.000 utenti su google analytics (quindi al minuto)

- Prezzo accettabile

Grazie anticipatamente :)

Ciao Pippo,

A mio personale avviso per un carico del genere non è molto conveniente un server dedicato (considerando anche lo SLA), punterei più su risorse in cloud così da pagare l'effettivo utilizzo e risparmiare sui costi totali.

In ogni caso:

- Servizio managed o unmanaged?

- Budget mensile?

- SLA?

Se preferisci possiamo parlarne in privato.

- Picchi di 10.000 utenti su google analytics (quindi al minuto)

Qualche anno fa, ho visto mettere in piedi un cluster di una mezza dozzina di dedicati (due balancer, 3 o 4 web server, 1 server mysql) per far fronte a picchi di 6000 visitatori.

Non escludo che oggi si riesca a gestire un carico quasi doppio con un solo dedicato (anche se personalmente non credo): quindi, come si suol dire, "seguo".

Con l'attuale configurazione, l'esperienza è alquanto pessima. VPS con 4 core e 16 gb di ram.. Con online 200/300 sono down.

Secondo dei miei calcoli stupidi dovrei passare ad un 64 core per poter arrivare a picchi di 3k? Con costi di un migliaio di euro mensili?

Troppo, considerando che l'ottimizzazione è praticamente assente.

In attesa di potermi confrontare con qualcuno...

"Prezzo accettabile" cioè?

10k utenti simultanei li puoi gestire (forse) con un server ben carrozzato ed un setup ad hoc: NGINX + PHP-FPM + Memcached + Redis e/o Varnish ... insomma devi staticizzare praticamente tutto.

Ospitiamo una testata giornalista in Wordpress che ha picchi di oltre 1000 utenti simultanei.

Li regge senza battere ciglio un singolo E5-2630 v4 (quindi 10 core / 20 threads) con 64 GB di RAM e dischi SSD in RAID1.

Leggendo il vostro intervento, mi sembra di capire che fate uso di ottimizzazioni lato server citate da flamenetwork

Una domanda:

Stò cercando disperatamente un server monitor proprio per tenere sotto controllo i dati di OPCACHE + MEMCACHED

Attualmente uso nodequery + degli script in PHP per Opcache/Memcached

Esiste un monitor che oltre al server, mi permette di gestire anche altri processi ?

Grazie e scusate l'OT