Jump to content
Sign in to follow this  
webbondo

vps cloud non raggiungibile su ovh. cosa fare?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da circa un anno ho una vps cloud windows che uso come server di test.

Purtroppo da domenica sera, senza nessun motivo (addirittura erano giorni che non entravo in desktop remoto), la macchina non è piu raggiungibile da desktop remoto, ma soprattutto non si vedono piu i siti che ci giravano sopra.

Si riesce solo a fare il ping.

Dal manager di ovh ho rifatto almeno una decina di riavvi, poi mi sono affidato allo strumento kvm che dovrebbe permettere di effettuare operazioni in casi come questo, con il risultato che:

- il tool di diagnostica non indica l'errore

- il tool fix repair non funziona

- il tool per tornare ad un punto di ripristino da errore

L'assistenza mi dice che essendo unmanaged non possono fare nulla se non consigliarmi un loro partner per risolvere il problema (A pagamento)...e ovviamente non mi danno informazioni su cosa sia successo

ora, non voglio fare polemica, ok che è unmanaged, però non è corretto che di punto in bianco una macchina smette di funzionare, e non c'è modo di fare nulla se non rivolgersi ad un loro partner...

Lo trovo sinceramente scorretto. Allora a questo punto loro possono in qualsiasi momento manomettere la macchina, e poi dirti semplicemente di rivolgerti ad un loro partner.

Voi cosa ne pensate? A qualcuno è successo una cosa simile?

Grazie

Ciao webbondo,

Sinceramente non vedo nessuna scorrettezza da parte loro, se noleggi un server un-managed ci si aspetta che tu lo sappia gestire.

Tornando in topic, la cosa più semplice che mi viene in mente è relativa al fatto che magari windows ha effettuato aggiornamenti automatici con conseguente restart automatico e con i tuoi riavvii magari hai corrotto qualche file.

Dal pannello di OVH è possibile comandare lo stato della macchina direttamente dall'interfaccia VNC connessa alla VPS, dovresti provare a guardare lì.

L'assistenza mi dice che essendo unmanaged non possono fare nulla se non consigliarmi un loro partner per risolvere il problema (A pagamento)...e ovviamente non mi danno informazioni su cosa sia successo

ora, non voglio fare polemica, ok che è unmanaged, però non è corretto che di punto in bianco una macchina smette di funzionare, e non c'è modo di fare nulla se non rivolgersi ad un loro partner...

Ci sono circa un milione di motivi diversi per cui una macchina win può decidere, dall'oggi al domani, di smettere di funzionare... :D

Ti lamenti che "non ti danno informazioni su cosa sia successo"... beh, scoprire "cosa è successo" (si chiama "analisi") è circa i 9/10 del lavoro (e del tempo...) necessario a risolvere il problema.

Il loro "partner" immagino che non avrà a disposizione strumenti differenti rispetto a quelli che hai tu, però saprà come usarli (cosa che, peraltro, probabilmente potrà fare anche qualsiasi altro bravo sistemista Windows, nche senza essere loro partner)

Ah si, dimenticavo: esiste sempre la possibilità di fare il restore dall'ultimo backup utile,  disabilitare gli aggiornamenti automatici, provare a lanciare eventuali aggiornamenti a mano, e vedere se e dove si impianta. Questo, ovviamente, SE hai un backup... ;-)  )