Vai al contenuto
zuzzurro

nota hosting company chiede copia c.i.

Recommended Posts

Salve, ho sottoscritto un contratto di hosting per un VPS con una nota hosting company americana...  dopo avermi addebitato la prima mensilità mi chiedono per l'attivazione dell'account:

a. copia della carta di credito con le ultime 4 cifre visibili

b. copia del documento di identità

Mi sembrano richieste assurde, vada per la prima che nascondendo le prime 12 cifre non crea problemi, ma mandare a una società privata americana copia del mio documento di identità con la foto è inaccettabile!

Negli USA non hanno le nostre stesse leggi sulla privacy, non ho idea di cosa se ne farebbero dopo, magari gira per tutto il mondo gente a mio nome.

Cosa ne pensate?

Ciao,

penso che il tuo ordine abbia destato loro dei sospetti per cui hanno bisogno di verificare.

Possono chiederti quello che vogliono così come tu hai il diritto di rifiutare e rivolgerti ad un altro fornitore, non sei obbligato ad essere loro cliente così come loro non sono obbligati ad accettare il tuo ordine, se li insospettisce.

Nel caso in cui l'ordine viene declinato, è prassi restituire la cifra pagata.

In bocca al lupo.

Negli USA non hanno le nostre stesse leggi sulla privacy, non ho idea di cosa se ne farebbero dopo, magari gira per tutto il mondo gente a mio nome.

La privacy in Italia è una barzelletta, negli USA un po' meno.

Comunque la legge è MOLTO differente, tant'è che per un'azienda italiana è praticamente impossibile avere un qualche servizio di hosting negli USA contemporaneamente rispettando la legge italiana.

Quindi, direi che hai commesso una leggerezza prendendo un servizio negli USA (per farci cosa?) senza neanche sapere quali sono le leggi che tutelano i tuoi dati e quelli di eventuali utenti che usano il tuo servizio...

Per il resto: vale quanto ti ha già risposto Shazan ... 

Ho deciso di rescindere il contratto e chiedere la restituzione dei soldi, nonostante siano una grande azienda hanno un approccio con il cliente da dilettanti.

- Dopo aver pagato ho aspettato 4h per l'attivazione dell'account e per farlo volevano copia della carta di credito e della c.i.... per l'identificazione, dopo le mie proteste hanno accettatto solo la copia della carta di credito con visibili solo le ultime 4 cifre

- ho accettato l'offerta per  un VPS a $34,99 con softaculous e migrazione dei miei siti... dopo l'attivazione chiedevano $54,99,  senza softaculous e niente migrazione

- per i soldi hanno detto che si erano sbagliati

- per il softwaculous dopo insistenza lo hanno installato gratis

- per la migrazione di 12 domini volevano $200

- ho fatto presente che avevano detto che era gratis e hanno risposto che si riferiva solo alla migrazione "interna" tra due account loro!!!

- ho minacciato di rescindere il contratto e  mi hanno risposto che me lo facevano grats non subito ma... entro 3-4 settimane!!!

- inoltre hanno un sistema di ticketing in cui tu puoi solo fare la richiesta tramite un form e non puoi più vedere lo stato delle tue richieste, loro ti rispondono via email e tu rispondi a loro via email... mai vista una cosa del genere.

ASSURDO... ho chiesto la cancellazione dell'account e la restituzione dei soldi!