Jump to content

Recommended Posts

Ho appena configurato un sito realizzato in Wordpress su Google Cloud. Nelle impostazione ho scelto 8 CPU e 52 GB di ram che, indicativamente, dovrebbe venirmi a costare già attorno alle 300€ al mese. Il problema è che questa configurazione non riesce a supportare le mie visite a causa dell'utilizzo della Cpu.  

Con circa 1000 utenti al minuto (dati in tempo reale di analytics) la cpu arriva al 100% di utilizzo mandando in crash tutto.

Io avrei bisogno di almeno picchi di 3k al minuto e molto molto raramente anche picchi di 8k/10k. Un altro problema è che la media costante sul sito è sempre molto più bassa, 400/500, ma in ogni modo non posso privarmi di quei picchi.

Cosa mi consigliate? Teoricamente dovrei settare il 64 cpu di google ma mi sembra un'enormità e andrei a pagare, credo, più di 2.000€ al mese (che non vorrei assolutamente non pagare).

Potrei aver fatto degli errori nella configurazione del compute engine?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere :)

Salve Pippo,

penso tu abbia bisogno di un server dedicato ben proporzionato che, a parità di prezzo, ti darebbe sicuramente prestazioni migliori.

A mio modesto parere, oltre un certo numero di core (direi 4-6), la virtualizzazione non è più conveniente.

Naturalmente, se hai esigenze particolari relativamente all'uptime, puoi sempre studiare anche con dei dedicati una configurazione ad alta disponibilità.

Ciao Pippo,

Come già consigliato nel post QUI, a mio avviso è più conveniente gestire la cosa in Cloud così da scalare le VM a seconda del carico e "spalmare" il traffico utilizzando dei bilanciatori e VM che facciano solo caching.

Senza considerare che è un'enorme S-POF..

Ciao,

ma guarda se non ti servono i commenti o altri parti dinamiche puoi hostarlo ad un decimo o anche meno di quanto paghi già ora

basta che lo rendi html statico e se eviti di caricare anche tutto wordpress è anche infinitamente più sicuro il sito

Purtroppo no, infatti credo proprio che sia un problema di configurazione generale

Beh, diciamo che ad esempio se invece di nginx hai Apache, puoi tranquillamente moltiplicare le tue risorse (ed il tuo budget) per 5, ed ancora non ce la farai...

Bisogna ottimizzare Wp...e comunque dipende..se hai woocommerce installato ci vogliono almeno 12cpu a salire.

mi dici un po che tipo di sito è? Cioè è un blog, uno shop...multisite etc