Jump to content
# Noemi Wedding

Consiglio su Hosting efficente

Recommended Posts

Salve a tutti,

è il mio primo messaggio su questo forum (che già seguo da un pò).

Ho un sito su Nestons con piano "hosting semidedicato" (vecchio servizio che offrivano) che ora mi sta dando problemi di lentezza piuttosto gravi. Dall'assistenza mi hanno detto che devo disattivare i plugin uno ad uno e fare altre cose che non hanno risolto il problema.

Questo sito per me è molto importante, devo trovare una soluzione!

Sto valutando di cambiare direttamente hosting anzichè passare a un piano superiore con loro (loro mi hanno suggerito questo).

Ecco cosa cerco:

• Ho un budget di circa €100 (eventualmente leggermente ampliabile se ne vale la pena).
  • Mi servirebbe un Hosting per un sito web italiano costruito con Wordpress, che riceve circa 7000 visite al mese.
  • Mi serve un hosting con una buona assistenza (cordiale e competente) e che per €100/150 annuali offra un hosting performante e affidabile.

Cosa mi consigliereste? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

7000 visite/mese non sono NULLA: dovrebbe gestirle dignitosamente anche il più schifido degli hosting ultra-economici.

Poiché mancano moltissimi dati (a cominciare dal nome del sito...), lustro la sfera di cristallo e cerco di indovinare qual è il problema (o, meglio. qual è il problema più probabile)

E la sfera di cristallo mi dice che usi troppi plugin, un paio dei quali sono dei veri e propri chiodi realizzati da sedicenti programmatori pakistani che avrebbero fatto meglio a dedicare la loro esistenza alla coltivazione del te; e che hai nel sito immagini troppo grandi, non ottimizzate, con la cache non usata o usata male.

Poi, se magari specifichi qual è il tuo sito, vediamo se la mia sfera di cristallo ha detto il vero... :D

""sedicenti programmatori pakistani che avrebbero fatto meglio a dedicare la loro esistenza alla coltivazione del te"" :) :)

Si, scrivi il nome del tuo sito per poter verificare.

Ciao.

Grazie intanto! Il sito è http://www.nozzespeciali.it, ma il problema della lentezza è peggiorato molto quando ho iniziato a creare una sottocartella in cui ho installato un sito Wordpress http://test.nozzespeciali.it (che appena pronto diverrà la nuova versione del sito).

Guardando su una funzione di monitoraggio di Netsons risulta questo messaggio:

Your site has been limited within the past 24 hours

I/O usage resources were limited for your site

Your site might hit resource limits soon

Your Physical Memory usage was at 1008.78 out of 1024

Non ci capisco molto, nei giorni scorsi diceva anche che avevo usato troppa CPU nelle ultime 24 ore....

Di plugin ne uso esattamente 15 diversi dei quali li utilizzo in altri siti senza problemi.

• Advanced Image Styles
  • bbp style pack
  • bbP topic count
  • bbPress
  • Comments Ratings
  • Contact Form 7
  • Filtro modifica aziende (fatto a mano da un programmatore)
  • Nav Menu Roles
  • Post Types Order
  • Simple Post Type Permalinks
  • TinyMCE Advanced
  • Wedding Code
  • WP htaccess Control
  • WP Smush
  • Yoast SEO

Il sito è lentissimo anche adesso...è un bel probema.

Ho smanettato tutto il giorno...infine ho trovato la "causa"! Avevo modificato il file php.ini tornando alla versione php 5.5. anzichè 5.6 di default. Ho dovuto fare questa operazione perchè Netsons non mi permetteva di modificare i parametri della versione di default. Ebbene QUESTO ha causato il problema. Non ne conosco la ragione tecnica, in teoria il sito doveva funzionare perfettamente anche con la versione 5.5 ma così non è a quanto pare.

Per scoprirlo ho fatto dei test sul sito in questione e un altro sito che avevo hostato sempre su Netsons....dopo vari tentativi le strade mi hanno portato a quello.

Tiro davvero un bel sospiro di sollievo perchè mi stava causando un danno la cosa.

Finisco con una piccola critica a Netsons: non tanto sul problema tecnico (davvero doveva nascere questo problema con la versione 5.5??) ma sopratutto per il supporto che non è stato molto gentile ne competente. Io capisco che il supporto di un hosting sia un pò problematico perchè (immagino) ti chiamano un sacco di clienti che non capiscono nulla di programmazione e ti fanno ammattire per problemi che non concernono l'hosting, comunque non era il mio caso e la persona con cui ho parlato era piuttosto antipatica. NON è la prima volta che questo succede con Netsons, in passato per un loro errore ho avuto un danno a un sito per settimane...ne ho parlato altrove. Pensare che all'inizio mi trovavo benissimo con loro...per la chiarezza del pannello di controllo e altre cosucce....beh naturale venivo da Aruba che è ancora peggio (a mio avviso). Va beh....finito lo sfogo!

Ciao a tutti e grazie!

Bene Noemi,

l'importante è che tu sia riuscita a risolvere.

Non credo, comunque, che il problema fosse la versione di PHP perché, anche se la 5.6 è effettivamente più performante, non mi risulta che queste differenze siano tali che arrivare fino a quel punto.

Non conosco la configurazione di questo servizio di Netsons ma è possibile che le due versioni di PHP vengano eseguite dal server con due modalità diverse (es. la 5.6 con FastCGI e la 5.5 con CGI). Questo già potrebbe essere più determinante. Oppure sulla 5.6 c'è un opcache mentre sulla 5.5 no.

Finisco con una piccola critica a Netsons: non tanto sul problema tecnico (davvero doveva nascere questo problema con la versione 5.5??) ma sopratutto per il supporto che non è stato molto gentile ne competente. Io capisco che il supporto di un hosting sia un pò problematico perchè (immagino) ti chiamano un sacco di clienti che non capiscono nulla di programmazione e ti fanno ammattire per problemi che non concernono l'hosting, comunque non era il mio caso e la persona con cui ho parlato era piuttosto antipatica. NON è la prima volta che questo succede con Netsons, in passato per un loro errore ho avuto un danno a un sito per settimane...ne ho parlato altrove. Pensare che all'inizio mi trovavo benissimo con loro...per la chiarezza del pannello di controllo e altre cosucce....beh naturale venivo da Aruba che è ancora peggio (a mio avviso). Va beh....finito lo sfogo!

Scusa, non conosco Netsons, nonci ho lavorato, ho lavorato per diversi loro concorrenti... ma ciononostante me la sent di spezzareuna lancia a loro favore.

la discriminante non è il "cliente competenete o incompetetente", ma il tipo di problema riscontrato dal cliente.

- Se è un problema riconducibile al codice del cliente (come in questo caso), il problema è comunque del cliente.

- se il problema è riconducibile al server (es. porte chiuse, librerie php mal installate ecc.) allora il problema è del provider

- se il problema è il cliente che "non sa" ed ha bisogno di una mano, in prima istanza il problema è del cliente ma, "per cortesia" (ed opportunità commerciale) entro certi limiti lo si aiuta

Il caso che descrivi rientra tipicamente nelal prima ipotesi.

E non puoi pretendere che nessun provider se ne facciacarico, perché il debugging è un'attività infernale: per venirne fuori puoi passare ore ed ore a sbatter la testa contro il muro, per poi scoprire che magari tutto dipendeva da un ";" omesso... :-O

(Per la cronaca: ci sono degli errori che vengono gestiti in maniera differente tra php 5.5. e 5.6. Quindi può capitare che le conseguenze del medesimo errore tra le due versioni cambino drasticamente. Perciò, può darsi che cambiando versione di php il vero bug non sia stato risolto, ma semplicemente che viene gestito in maniera differente e meno impattante).

Scusa, non conosco Netsons, nonci ho lavorato, ho lavorato per diversi loro concorrenti... ma ciononostante me la sent di spezzareuna lancia a loro favore.

Purtroppo devo ribadire che con loro non mi sono trovato bene....il tecnico con cui ho parlato assegnava la causa del rallentamento al fatto che avevo troppe cose nel sito e me le ha anche elencate (il sito stesso, il sito nel sottodominio, un blog, un forum, e una quindicina di plugin su Wordpress) dicendo che era normale che il sito andasse così lento con tutte queste cose (era DAVVERO lentissimo, specifico che quando l'utente Xlogic a scritto che il sito girava piuttosto bene era sicuramente un momento in cui non era bloccato). Con un semidedicato (che altro non è che un condiviso con più risorse) mi sembra assurdo che con queste cose il sito fosse bloccato a quei livelli...infatti la causa non era quella.

In passato sempre con loro sono diventato matto a trovare la causa di un redirect assurdo su alcune pagine che il mio tecnico continuava a dire che non dipendeva dal mio sito ma da Netsons e loro continuavano a dire che l problema era del sito....alla fine dopo vari ticket ci ho rinunciato e ho fatto lavorare per una settimana il mio tecnico che ha cercato con escamotage di aggirare il problema ma senza successo finchè esasperato mi ha detto di riscrivere a Netsons....infine il problema era davvero loro ma il tecnico me lo sono pagato comunque io per il lavoro extra di una settimana. Alchè esponendo la cosa con il titolare stesso mi ha risposto che nelle loro clausule c'è il fatto che non si prendono responsabililtà per danni causati blablabla....per fortuna sono riuscito ad ottenere almeno che mi rinnovassero l'hosing in questione gratis per un anno come parziale rimborso per il danno.

A parte questo, ho parlato con varie persone del loro supporto, e a parte qualcuno gentile e cordiale, molti (oltre la metà purtroppo tra i quali il titolare o capo o figlio del capo...non so che era di preciso dei vari) sono risultati scontrosi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now