Jump to content
emmedi

Wordpress e problemi con il dominio

Recommended Posts

Bentrovati!

Ieri pomeriggio ho messo online un sito realizzato con wordpress, trasferendolo dalla sottocartella nella quale lo avevo realizzato.

Esaminando il database per procedere all'aggiornamento delle url mi sono accorto che erano in questa forma

http://dominio.it/sottocartella

ed ho provveduto ad aggiornarle a

http://www.dominio.it

Il problema è che il sito non viene caricato; firefox, ad esempio, mi avvisa che "Questa pagina non reindirizza in modo corretto".

Ho provato allora ad impostarle così

http://dominio.it

ed il sito è magicamente comparso.

Vedo però che se digito nel browser il dominio completo di www il suffisso presto sparisce.

Lato dominio ho queste impostazioni:

dominio.it A ipserver 3600 0
www.dominio.it CNAME dominio.it 3600 0

In precedenza vi era caricato un sito realizzato con una vecchia versione di drupal; recentemente non ho mai fatto caso alla sparizione del suffisso "www" ma in precedenza funzionava tutto correttamente, sia con il www che senza.

Qualcuno riesce ad intravedere la possibile soluzione?

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Potrebbe essere un problema di permalink.

WordPress è MOLTO suscettibile riguardo l'uso dei permalink; se lo sposti di directory senza seguire una strana procedura che sa un po' di esoterico, rischi di incastare il meccanismo dei permalink.

A parte questo: io sono sempre più dell'idea che CNAME è IL MALE: peggio delle cavallette con la peste bubbonica, è da evitarsi il più possibile. Quella che indichi forse è l'unico uso elativamente innocente. ma visto che si può sostituire agevolemte con un record A (che, tra l'altro, è più efficiente di un CNAME) io lo eviterei.

Ho provveduto a:

- eliminare il CNAME in favore di un

www.dominio.it A ipserver 3600 0

- disabilitare i permalink;

- reimpostare nel database le url con il www.

Niente, non va. Ora non so se è perché, anche in questo caso, devono trascorrere tot ore dopo la modifica...

In ogni caso ho ripristinato gli indirizzi precedenti, eventualmente tenterò nei prossimi giorni.

.htaccess ora che ho rimosso i permalink non contiene nulla.

Potrebbe essere un problema legato a qualche impostazione sull'hosting?

Grazie ad entrambi.

La guida illustra come spostare solamente due file anziché l'intera installazione; io ho seguito quest'ultima via.

E tra l'altro non è il primo spostamento che faccio...

Ora provo a sentire chi mi fornisce lo spazio.

Mistero risolto. Tutto era dovuto all'impostazione del dominio preferito in Plesk che era impostato su domain.tld anziché www.domain.tld.

Impostazione che sinceramente non ricordo di aver mai toccato...

Grazie a tutti ugualmente.

Buona serata :)