Vai al contenuto
nappi_2013

80 utenti/ora: hosting o vps?

Recommended Posts

In molte aziende hosting si legge "illimitato" così non si capisce il limite di performance dei vari servizi. Un CMS con 80 utenti/ora può stare su un hosting da 40 euro/anno oppure serve una VPS?

 

Faccio degli esempi:

 

1.un e-commerce che in un’ora raccoglie 80 ordini;

2.un forum che in un’ora riceve 80 post come questi;

ecc....

 

Ci sono dei metodi che prevedono si stimare il tipo di infrastruttura necessaria per un dato servizio?

 

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premessa: di solito l'"illimitato" si riferisce ad una ben precisa risorsa (normalmente, qualcosa di  concettualmente alla portata di tutti, tipo "spazio" o "banda"), ma nulla dice riguardo le altre 9732 risorse che concorrono a fornire il servizio (iops, query, tempo cpu ecc.)

Quindi, ogni offerta di una risorsa "illimitata" sarà adeguatamente bilanciata da un'altra risorsa, il cui rubinetto sarà sufficientemente chiuso da impedirti, di fatto, di superare certi limiti di utilizzo.

 

Mi spiego con un esempio: una volta avevo visto un'offerta molto accattivante di storage cloud. TROPPO accattivante, visto che il prezzo per 4 TB (!!!) era meno di un decimo rispetto alla concorrenza, e molto meno di quello che sapevo essere il "costo vivo" del servizio.

Allora sono andato a spulciarmi l'offerta per benino, per trovare dove fosse la fregatura... e la trovai infine nel traffico disponibile (che, per confondere le acque, era fornito in una quantità stramba, tipo "galloni di nibble ogni quarto d'ora").

Facendo due conti, per utilizzare quei 4 TB con la banda disponibile, sarebbero stati necessari la bellezza di ... 10 anni. :-O

 

Quindi: non è necessario lasciar stare tutte le offerte con "illimitato", ma comunque è bene sapere che sono solo specchietti per le allodole.

 

Tornando alla tua domanda: gli esempi che fai tu non hanno nessuna relazione con gli "80 utenti ora", perché per ogni utente che fa una certa azione, ce ne saranno probabilmente un centinaio che non fanno nulla...
 

Pensa, prima di acquistare qualcosa on line: quanti siti visiti, magari tornandoci più volte, aprendo le schede di prodotti differenti, confrontandoli ecc. ?

Quello è tutto "traffico", che probabilmente sarà di due ordini di grandezza superiore rispetto a quello necessario a raccogliere il solo ordine...

 

senza contare che se un sito raccoglie 80 ordini all'ora ha almeno due impiegati fissi collegati al backend (anche quello è traffico), ed almeno altri 4 che fanno customer care (altro traffico).

Ed almeno 4 magazzinieri (che per smaltire 80 ordini all'ora sono appena appena sufficienti)

 

pensare di gestirlo su un hosting shared è l'equivalente del prendere un APE Piaggio per gestire i trasporti di materiale edile per i cantieri della TAV :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×