Jump to content
Sign in to follow this  
nappi_2013

Da hosting normale a VPS: indeciso sul tipo di servizio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho intenzione di aggiornare un pochetto i miei servizi web. Al momento ho 7 siti web su hosting. 6 domini non consumano risorse, sono siti vetrina poco visitati mentre 1 richiede un hosting professionale che mi costa 150 euro all'anno.

https://www.netsons.com/hosting-top.php

Al momento sono felice della mia situazione ma nutro qualche preoccupazione per il futuro perché se questo sito incrementasse ancora le visite, essendo Drupal molto pesante, dovrei passare a questa soluzione:

https://www.netsons.com/vps.php

La postazione più economica mi costa 1500 euro all'anno.

Nei prossimi mesi cerco di documentarmi per imparare a gestire in autonomia una VPS ed un SERVER perché le differenze tra managed ed unmanaged sono troppo grandi e poi perché voglio imparare a fare anche questo nella vita.

Le domande sono tre:

1) quali sono i server VPS gestiti più economici da cui partire qualora fossi costretto ad abbandonare il mio hosting top Netsons nell'immediatezza?

2) quali sono i server VPS non gestiti più convenienti che potrei comperare non appena mi sentissi pronto dopo il mio periodo di studio/test?

3) se sono in grado di installare Apache e MySQL su Windows e ho già installato Linux Ubuntu in dual boot sul mio PC, configurato ed installato centinaia di programmi su entrambi gli OS quanto sono distante da imparare ad amministrare una VPS unmanaged? Devo imparare ad installare il servizio email oppure ci sono ancora tante altre cose? Io amministro il mio desktop da tanti anni e sono già al mio 3 pc windows/ubuntu, mi sembra una cosa tanto più semplice che programmare. Sono anni che smanetto con php e java e non mi reputo ancora un professionista esperto.

Grazie

Ciao,

fermo restando che esistono VPS/Cloud managed molto più accessibili/economici rispetto a quelli che hai indicato, a me non sembra che Drupal sia così pesante, soprattutto se paragonato a Wordpress. Fra l'altro, se il VPS è sottodimensionato rispetto alle risorse richieste dal sito, rischi di avere più down e rallentamenti di un hosting professionale, che ha un burst di risorse decisamente più ampio e flessibile.

Quindi, piuttosto che rischiare e passare ad un servizio dedicato unmanaged, qualora il tuo servizio attuale iniziasse a risultarti stretto, potresti valutare altri servizi di hosting condiviso professionale che riescano a gestire le nuove esigenze di traffico oppure valutare altri servizi dedicati (VPS/Cloud) di altre aziende che possano rientrare nel tuo budget. Non si tratta di servizi offerti solo dall'azienda da te citata, per intenderci...