Jump to content
Sign in to follow this  
adgu

CONTENZIOSO PER REALIZZAZIONE SITO

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Espongo la situazione chiedendo a voi consiglio su quale sia la cosa più giusta da fare. chiedo scusa per eventuali imprecisioni tecniche ma non sono esperto del settore

Io faccio parte della dirigenza di una associazione sportiva dilettantistica dove tutti i membri della dirigenza operano da statuto a titolo gratuito.

Ognuno di noi quindi ha un diverso ruolo. Uno di questi è la gestione del sito web e social network.

Ora la persona che aveva il ruolo di gestione del sito web ha deciso di andarsene per divergenze e non vuole comunicare i dati per l'accesso al dominio in quanto vorrebbe essere pagato per il lavoro fatto, nonostante lui stesso abbia accettato l'incarico a titolo gratuito.

Quindi ci troviamo da qualche tempo con il sito internet non aggiornato. Capirete che ora, in vista dell'avvio della nuova stagione sportiva, questo è un grande danno per tutta l'associazione perchè non possiamo comunicare tutte le notizie relative alle nostre attività.

Preciso che il dominio è stato pagato e da poco rinnovato dall'associazione stessa quindi presumo abbiamo il diritto di avere i dati di accesso

Credo che se promuovessimo una azione legale avremmo buone possibilità di vincere ma a noi interesserebbe venirne a capo in breve tempo.

Avete qualche suggerimento?

Non vorremmo cambiare dominio

Qualcuno mi ha suggerito di "bypassare" il problema creando un nuovo sito ma mantenendo il dominio esistente. E' fattibile? Non c'è comunque bisogno di indirizzare il dominio sul nuovo sito e quindi per farlo servono sempre quei dati che non abbiamo?

Grazie ancora per l'attenzione

La situazione è un poco delicata ma sicuramente il possesso del dominio non rende automaticamente titolari dei contenuti in esso ospitati. Il dominio è solo un dominio. Allo stesso modo i dati di accesso FTP non sono dovuti perchè l'hosting ed il dominio sono due servizi separati e distinti.

In quanto al sito non penso che tu possa chiedere alcunchè. L'opera è stata realizzato dal vostro ex-socio ed è protetta dalle regole del diritto d'autore. Stando a questo, non puoi appropriarti dei diritti di un'opera senza un'esplicito accordo con il suo autore. Normalmente le cessioni avvengono a titolo oneroso e sono tanto più costose quanti sono i diritti che si vogliono acquisire. Se ad esempio ti interessa la mera licenza d'uso avrai dei costi al contrario se li vuoi tutti (commerciali, industriali, marchi, copyright, pubblicitari ecc.) gli importi cambiano. È chiaro che l'ultima parola spetta sempre all'autore che può anche rifiutare ogni proposta.

Dal mio punto di vista ci sta che l'ex-socio chieda un pagamento al fine di cedervi parte dei diritti o tutti. Per le prossime volte cercate sempre di regolamentare tutto preventivamente anche se si è tra amici. Sarebbe bastatato far firmare un contratto che stabiliva che tutto il codice prodotto era di proprietà dell'associazione. Banalmente la stessa cosa che firma un qualsiasi sviluppatore che lavora per un'azienda dove tutto quello che viene sviluppato è, per l'appunto, dell'azienda.