Jump to content
Sign in to follow this  
nappi_2013

Esiste qualcosa di meglio di Netsons per i miei siti?

Recommended Posts

Al momento ho 7 siti: 6 mi costano 21,96 €/anno ed 1 36,60 €/anno. Tutti i portali usano PHP e MySQL, alcuni sono realizzati con CMS di mia concezione altri invece sono i classici che conoscete anche voi (Wordpress e Drupal). I primi 6 siti non generano alcun traffico e credo che stiano su qualunque hosting mentre il settimo avrebbe bisogno di una VPS che però al momento non so gestire. Tra qualche mese con molta probabilità apro altri 2 siti come i primi 6 ovvero a traffico zero. In passato con Netsons spendevo 18,20 € oggi invece 21,96 €. In tanti anni non ho mai avuto problemi quindi sono soddisfatto ma vorrei sapere se posso avere qualcosa di simile spendendo meno. In futuro conto di prendere una VPS od un server non gestito ma nel frattempo non posso fare questo azzardo perché i primi 6 siti non sono miei ma di alcuni amici e non posso permettermi di fare cavolate. Consigli per risparmiare? Consigli per imparare a gestire una VPS o un server? Al momento spendo 168,36 € e a breve andrei a spendere 212,28 €, cominciano ad essere soldini. Con 278,16 € prendo già un server Aruba Base 1.4 che sotterra tutti i miei hosting e qualsiasi VPS!

P.S.: Per il sito che richiede risorse prevedo ma sempre e solo in futuro di avere bisogno oltre che di Apache anche di Tomcat.

Ciao Nappi_2013.

Sei già in una fascia Ultra low-cost, penso che sia difficile trovare qualcosa di meglio.

Plausibilmente dovresti provare a vedere le offerte VPS managed e inserire tutto al suo interno (con i suoi pro e contro) andando di fatto a risparmiare sul totale.

Tieni comunque presente che generalmente un tomcat mangia molta memoria.

Se ti vuoi immergere nel magico mondo della gestione dei server avrai molto da studiare, comincerei con le basi di linux.

Ciao

Con 278,16 € prendo già un server Aruba Base 1.4 che sotterra tutti i miei hosting e qualsiasi VPS!

Già.

Peccato che un server dedicato sia praticamente ingestibile senza un KVM.

E che il servizio KVM per i server Aruba 1.4 costa altri 30 euro ... al mese!!!!!!    :sbonk:

Eh, il bello delle offerte low costo!!!

Eh, il fascino degli specchietti per le allodole!!!!!!!!

Tre domande:

1) Esistono delle società che forniscono tutto il necessario tranne il server?

2) Un server non gestito economico da cui partire quanto costerebbe? Che caratteristiche hardware avrebbe?

3) Un HDSL da 100 Mbps con 1 IP statico sarebbe sufficiente per partire?

Ciao nappi_2013,

1) Esistono delle società che forniscono tutto il necessario tranne il server?

Potresti gentilmente essere più specifico?

2) Un server non gestito economico da cui partire quanto costerebbe? Che caratteristiche hardware avrebbe?

Gestire un server non è una cosa semplice, servono molti studi specializzati.

I costi di un server un-managed sono minori se hai le competenze giuste, in caso contrario potrebbero portare dei costi molto elevati e creare diversi problemi (non solo tecnici..).

Visto il carico da te indicato precedentemente direi che non vi sono particolari richieste hardware.

3) Un HDSL da 100 Mbps con 1 IP statico sarebbe sufficiente per partire?

Ci sono pochissime motivazioni valide per hostare server in casa/ufficio e non penso sia questo il tuo caso.

In linea di massima è sempre meglio hostare presso datacenter certificati per diverse ragioni.

Giusto per citarne alcune:

• SLA
  • Sicurezza sia fisica che di infrastruttura
  • Gestione del traffico di rete

Ciao,

Ciao nappi_2013,

Potresti gentilmente essere più specifico?

Gestire un server non è una cosa semplice, servono molti studi specializzati.

I costi di un server un-managed sono minori se hai le competenze giuste, in caso contrario potrebbero portare dei costi molto elevati e creare diversi problemi (non solo tecnici..).

Visto il carico da te indicato precedentemente direi che non vi sono particolari richieste hardware.

Ci sono pochissime motivazioni valide per hostare server in casa/ufficio e non penso sia questo il tuo caso.

In linea di massima è sempre meglio hostare presso datacenter certificati per diverse ragioni.

Giusto per citarne alcune:

• SLA
  • Sicurezza sia fisica che di infrastruttura
  • Gestione del traffico di rete

Ciao,

1) Esistono società a cui posso consegnare il mio server oltre che i file del mio sito?

2) Quello che scrivi è un altro discorso, la mia domanda era un'altra.

3) Non è pertinente alla domanda. Vorrei sapere se con un'HDSL 100 Mbps riesco a lavorare bene oppure no. Qui leggo:

https://cart.aruba.it/DedicatedServer/SelectConfiguration?workflowId=9a25d6f5-dfc9-4750-a39e-efc3f0505e3b

100 Mbps così forse la risposta alla mia domanda è si. Giusto?

Ciao nappi_2013,

1) Esistono società a cui posso consegnare il mio server oltre che i file del mio sito?

A: Se intendi che consegni il tuo server e loro gestiscono il server in modalità "managed" è molto difficile, non mi risulta ve ne siano in italia. Se invece intendi in modalità "un-managed" ti basti cercare "housing", ve ne sono diverse in italia.

2) Quello che scrivi è un altro discorso, la mia domanda era un'altra. (Un server non gestito economico da cui partire quanto costerebbe? Che caratteristiche hardware avrebbe?)

A: Diciamo che ci sono budget per tutte le tasche, volendo si parte anche dai 10-20 euro al mese.

3) Non è pertinente alla domanda. Vorrei sapere se con un'HDSL 100 Mbps riesco a lavorare bene oppure no.

A: Dipende da cosa ci devi fare, se è solo per hosting web direi che possa andar bene (poi dipende da caso a caso)

Ciao

Ciao nappi_2013,

A: Se intendi che consegni il tuo server e loro gestiscono il server in modalità "managed" è molto difficile, non mi risulta ve ne siano in italia. Se invece intendi in modalità "un-managed" ti basti cercare "housing", ve ne sono diverse in italia.

2) Quello che scrivi è un altro discorso, la mia domanda era un'altra. (Un server non gestito economico da cui partire quanto costerebbe? Che caratteristiche hardware avrebbe?)

A: Diciamo che ci sono budget per tutte le tasche, volendo si parte anche dai 10-20 euro al mese.

3) Non è pertinente alla domanda. Vorrei sapere se con un'HDSL 100 Mbps riesco a lavorare bene oppure no.

A: Dipende da cosa ci devi fare, se è solo per hosting web direi che possa andar bene (poi dipende da caso a caso)

Ciao

Mille grazie per le risposte.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this