Jump to content
w_t

Consiglio su struttura DB per sito di automobili annunci

Recommended Posts

Salve,
vorrei realizzare un sito di annunci "Vendo/Compro" tra cui la categoria "Automobili".

Per il layout html e la navigazione ho già tutto in mente,
per quanto riguarda il Database in generale ho già un idea su come strutturarlo,
ho una difficoltà su come strutturare il DB nella sezione Automobili, ho riflettuto è ho capito che è un casino tremendo, se do la possibilità di selezionare troppi dettagli dell'auto dovrò tenere tutto aggiornato poi, ad ogni modello di auto che esce nuova dovrò aggiornare Modello, Equipaggiamento, Accessori, Optional, Motorizzazione, Carburante, Cambio, etc...
E' un lavoro assurdo...
- Come fanno siti già esistenti a tenere tutto aggiornato?
- Secondo voi fino a che livello di dettagli dovrei scendere sulla sezione Auto?
- Esistono delle compagnie che tengono aggiornati i dettagli dei siti in questione?
- Ci sono delle strutture DB già impostate per le automobili, in modo da potere attingere online ai nuovi aggiornamenti delle auto?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto che mi potete dare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno dovrà pur farlo :) O lo fai tu e/o i tuoi collaboratori da un'interfaccia grafica ogni volta che devi aggiungere un'automobile oppure vedi se esistono database (a pagamento e non) che trattano questo genere di informazioni. Il livello di dettaglio da raggiungere dipende da te.

 

La struttura del database a prescindere da quanti dati dovrai gestire per ogni auto è relativamente semplice. Così a memoria mi viene da dire di fare una tabella per le auto da joinare con la tabella degli attributi che puà assumere N valori. Ecco che con 2 tabelle gestisci tranquillamente anche 100.000 attributi per ogni auto. Se poi nel corso del tempo gli attributi cambiano (esempio: nel 2020 inventano l'aria condizionata all'uranio impoverito) tu semplicemente li aggiungi. Una struttura del genere si presta anche a salvare spazio. Ad esempio a che serve inserire l'attributo aria condizionata su una macchina d'epoca dei primi del 900? Non valorizzi l'attributo e tanti saluti.

 

Ciò premesso, farei anche una terza tabella accessoria con i gruppi per poter raggruppare gli attributi (esempio: Motore, Interni...) in modo da poterli anche visualizzare agevolmente nel front-end in modo ordinato e chiaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×