Jump to content
Sign in to follow this  
userhostingtalk

Nome del dominio (.com) scritto in lingua cinese ?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Volevo porvi un quesito.

Volevo registrare un dominio .com ma in lingua araba o cinese. Mi pare che tali domini si chiamano NDI.

Ma non riesco a trovare nessun hosting che mi permette di scrivere in lingua ad esempio cinese, araba, russa con estensione .com.

Forse non si può fare ?

Volevo registrare un dominio .com ma in lingua araba o cinese. Mi pare che tali domini si chiamano NDI.

Ma non riesco a trovare nessun hosting che mi permette di scrivere in lingua ad esempio cinese, araba, russa con estensione .com.

Forse non si può fare ?

Si chiamano IDN (non NDI); e la risposta è si, si può fare.

Intanto, distinguiamo: tu cerchi di REGISTRARE un dominio IDN, oppure cerchi un hosting che ti permetta di gestire un sito scritto (p.es.) in russo?

Sono due problemi differenti.

Per il primo (registrazione dominio) prova a chiedere a domainregister.it (gli unici che, a questo proposito, non brancolano completamente nel buio...:-D

Comunque, essenzialmente: il tuo nome a dominio andrà codificato in punycode, e poi registrato.

Per il servizio di hosting: è un problema diverso (o, meglio: sono enne problemi diversi: almeno uno per ogni lingua, da risolversi separatamente per il servizio web ed email), ed è una bella rogna; anche perché chi gestisce il server non può farlo alla cieca, ma deve possedere almeno i rudimenti della lingua che deve essere implementata...   

Buon pomeriggio Appassionato.

Grazie per avermi chiarito il concetto di IDN.

Quello che intendo dire è questo:

NOMESCRITTOINARABO.COM

e poi ovviamente le pagine del sito saranno scritte in arabo.

Ho trovato godaddy che mi permette di farlo. Però non mi sono informato sul servizio hosting perchè per il momento ero interessato alla sola registrazione del dominio.

Ho testato anche domainregister.it provando a simulare la registrazione di un dominio scritto in cinese ma ci deve essere qualcosa che non funziona perche mi dice sempre NON DISPONIBILE ...

Buon pomeriggio Appassionato.

Grazie per avermi chiarito il concetto di IDN.

Quello che intendo dire è questo:

NOMESCRITTOINARABO.COM

e poi ovviamente le pagine del sito saranno scritte in arabo.

[...]

Ho testato anche domainregister.it provando a simulare la registrazione di un dominio scritto in cinese ma ci deve essere qualcosa che non funziona perche mi dice sempre NON DISPONIBILE ...

Per l'hosting: consiglio spassionato, prenditelo in un paese arabo.

Oppure, se lo vuoi in Italia, prenditi un VPS e trovati un sysadmin arabo.

Altrimenti non ne verrai mai più fuori...

E se qualcuno ti dice "Siiii, lo facciamoooo, tanto cosa ci vuole, basta caricare il set di caratteri su Apache..." annuisci, rispondigli "grazie, ci penserò" e vai da un'altra parte... :D

Comunque, preparati a problemi interessanti sul servizio email (una buona percentuale di server email in circolazione non è in grado di gestire gli IDN... quindi non avrai problemi verso altri server "arabi", ma con molti server "occidentali" invece probabilmente non riuscirai a scambiare messaggi).

Per il dominio: ti conviene contattarli direttamente, anche i server whois spesso zoppicano quando si tratta di IDN...