Jump to content
Sign in to follow this  
lucazpf

Mancata ricezione alcune email

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho un VPS su Contabo e penso di aver fatto il passo più lungo della gamba perchè mi trovo in difficoltà nella configurazione.

Ho registrato il mio dominio .it su netsons e prima di passare a Contabo avevo uno shared hosting su hostgator. 

La configurazione è stata semplice: sul pannello DNS di netsons ho messo i due name server di hostgator e ho specificato l'ip del server nei vari record. Dall'altra parte, su Hostgator ho creato la zona DNS dominio.it ed è sempre andato. Ho cambiato perchè anche qui a volte non ricevevo alcune mail, ma adesso la situazione è peggiorata. Senza che io tocchi nulla, a volte ricevo certe email, il giorno dopo no. Spesso mi tornano messaggi di errore, tipo da hotmail.it, la quale dice che parte del network è nella block list. 

Provo a darvi tutte le indicazioni per vedere come aiutarmi.

La prima cosa che ho fatto è creare l'istanza di cPanel per dominio.it. Dopo di che ho impostato i name server su netsons, che sono ns1.contabo.net e ns2.contabo.net ma quando vado ad inserirli, netsons mi dice che 

Attenzione! Il dominio dominio.it, che stai tentando di parcheggiare su nameserver esterni a Netsons, risulta essere in stato "pendingUpdate".

Solo che passa qualche giorno e vedo che i DNS di contabo non sono inseriti ma ci sono ancora quelli di netsons di default. Già qua mi sembra strano.

sinceramente non saprei che fare in quanto i nomi DNS li ho presi dal pannello WHM

Nonostante questo però ricevo comunque alcune email, il sito funziona ed è per questo che sono piuttosto confuso so cosa ho sbagliato

Intanto grazie

Premesso che la sfera di cristallo qui non ce l'ha nessuno, e se non specifichi il nome del dominio ben difficilmente sarà possibile aiutarti...

Tito a indovinare: si tratta di un dominio .it, hai cambiato i server DNS autoritativi, ma il nic.it ha bocciato i nuovi server DNS perchè non sono configurati correttamente, e ti ha lasciato sui vecchi.

Ok, il dominio è scalvi.it

é successo esattamente quello che hai detto, il motivo è che i nuovi name server me li hanno comunicati quando ho acquistato il VPS, che è ospitato su Contabo.net

Io non ho configurato nulla, devo quindi rivolgermi a Contabo e chiede spiegazioni su come mai il nic.it me li rifiuta o posso fare qualcosa io?

grazie

Con quei DNS c'è un bel pasticcio.

L'errore è questo:

>La configurazione è stata semplice: sul pannello DNS di netsons ho messo i due name server di hostgator e ho specificato l'ip del server nei vari record. 

Facendo un dig, pare che tu abbia modificato i record NS

Non dovevi fare così, ma modificare i server DNS autoritativi sul pannello netsons (indicando quelli di hostgator), e poi sul pannello di hostgator configurare i vari record DNS.

Ti segnalo il diagnostico del nic.it: http://dns-check.nic.it/

Quindi vado ad inserire i name server nuovi, quelli di contabo, sul pannello netsons; tramite il pannello di Contabo inserisco i vari record. L'unico dubbio che ho è come inserire i vari record, in quanto dal pannello me li fa inserire per i domini registrati su contabo e non quelli esterni mi sembra. 

Intanto grazie, ho almeno capito il problema

EDIT: questi sono i record che ho nel pannello Contabo, che però non ho inserito io

record.png

Ho rimesso il pannello su Netsons in manuale, ovviamente adesso il sito non è più raggiungibile ma non mi fa comunque modificare i name server

Nel caso puoi tener validi i server DNS di netsons, e configura su questi tutti i singoli record (escluso SOA ed NS) così come compaiono sui server DNS contabo...

Quella configurazione, peraltro, è la configurazione di default di cpanel.

Ho tenuto i DNS di netsons e configurato i singoli record. Ora se faccio il test del link che mi hai indicato mi da SUCCESSO . Infatti ora ricevo mail da clienti da cui prima non ricevevo nulla

Intanto grazie, spero di aver risolto

Thank you for sharing information. It gives solution for my problem .  Indo German Industries, also shortly known as IGI, is in the manufacturing and sales of diesel spares used in locomotives, marine and power sector. The brand Indo German Industries, Indo German Industries, offers an extensive range of locomotive products for the rail industry.