Jump to content
Pandax

Cambio Hosting -> problema spostamento email

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sto pensando di cambiare servizio di hosting su cui ho diversi siti, con molte email.

Quello che attualmente mi blocca è appunto il problema email, sono tutte usate in imap.. quindi rimangono su server..

Se cambio hosting come sposto le vecchie email nel nuovo hosting? 

Ho trovato questo articolo: http://www.hostingtalk.it/trasferire-la-posta-elettronica-provider-altro/

che parla di imapsync... ma si usa da riga di comando e ammetto.. non ho idea di dove poter usare la riga di comando. (ho un piano reseller con VHM e cPanel)

Ho letto qui su forum che qualcuno accennava alla possibilità di fare un backup.. e poi di importarlo nel nuovo hosting.. 

ma anche qui.. non mi è molto chiaro come.

Qualcuno saprebbe darmi qualche info, o un link con una guida da seguire... in modo che non perda le email vecchie.. e che non le perde durante il periodo di trasferimento tra i due hosting.

Ringrazio chiunque mi dia suggerimenti ed info.

Grazie a tutti.

mmm.. filezilla... 

non me ne volere ma mi sembra una soluzione un po brutale...
devo vedere come scaricare queste cartelle... e come caricarle.. (non so esattamente cosa vedo e cosa no)

dovrò testarla prima ... ;)

non devo perdermi cose per strada.

L'ho fatto proprio un mesetto fa perchè anche io ho cambiato server e ho dovuto fare sta smazzata di trasferire 8 account, con email dal 2007, sul nuovo server. Non so se hai win o linux ma puoi anche semplicemente creare un backup della cartella imap, tar -cvf e scaricarla tramite scp. In pratica questo è la mia semplicissima, ma efficace, procedura di backup delle cartelle imap

Ti servirebbe un accesso SSH, che però raramente viene fornito.

Se i tuoi siti web sono ospitati su servizi hosting con Cpanel+WHM, dovresti poter generare un backup completo in ciascun Cpanel (include le cartelle imap) e poi chiedere al nuovo Hosting provider di reimportarlo. Controlla se in ciascun Cpanel hai una sezione "Backup" e/o "Backup Wizard"

Il ripristino da un backup di questo tipo ricrea tutte le caselle, con le stesse password e gli stessi contenuti, oltre ovviamente al contenuto della public_html, i database, ecc. A seconda del fornitore, puoi anche trovare aiuto nella migrazione senza necessità di passare dal download e upload tramite adsl, che può essere particolarmente frustrante :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now