Jump to content
Sign in to follow this  
tommix

Migrazione sito wordpress, come gestire dominio

Recommended Posts

Salve, e grazie a tutti per il supporto.

 

Dovrei migrare il mio sito wordpress hostato su go-daddy su un pacchetto "x", su un altro pacchetto "y" sempre su go-daddy.

 

La procedura che seguo è la seguente:

1. Scarico sul pc tutti i file presenti nel mio host "x" all'interno della cartella "public_html", tramite filezilla, e poi li carico all'interno del nuovo spazio host "y" sempre go daddy e sempre all'interno della cartella "public_html"

 

2. Faccio backup del database e lo carico e poi lo carico tramite phpmyadmin all'interno del nuovo database

 

3. Modifico il file wp-config con i dati relativi a db e nome utente (il nome db lo rimango uguale perchè lo chiamo io uguale mentre il nome utente ne metto uno nuovo perchè ho crato un nome nuovo.

 

... ora qui sorgono i problemi realivi al dominio ...

 

Go daddy appena configuro il nuovo piano host mi dice di scegliere un dominio, naturalmente il www.mionome.it non me lo fa scegliere perchè è associato al vecchio spazio ancora in funzione, e quindi scelgo www.mionome.com (non associato a niente)

 

Ora io vorrei che www.mionome.it punti al nuovo host dove ho carico file e database uguali al vecchio host, quindi ho provato semplicemente a modificare i dns con quelli del nuovo host ma non visualizzo niente.

 

Neanche con www.mionome.com però visualizzo niente (mi esce una pagina bianca)...

 

Quindi oltre i primi 3 punti cosa dovrei fare per far si che www.mionome.it punti al nuovo spazio hosting (sempre go daddy) dove ho copiato tutti i file e database del vecchio spazio hosting e vedere tutto normale?.... poi per il .com vorrei semplicemente reindirizzarlo al .it

 

grazie a tutti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatti un favore ed approfitta dell'occasione per spostare dominio ed hosting altrove.

sfortunatamente non posso spostare, quindi devo stare per forza con loro con sto sito... alla fine mi hanno fatto un offerta a 3 anni però devo fare IO questa migrazione interna tra i loro server e se la faccio fare a loro devo pagare profumatamente (cosa mai sentita, e che non gli posso manco far fare perchè la devo fare per forza di notte)... Comunque credo di aver fatto bene la procedura ma dopo qualche ora che ho cambio i dns al .it per farlo puntare al nuovo server non vedo più nulla...

 

Ora se metto www.dominio.it (vedo il sito normale)

se metto www.dominio.com (vedo la copia del sito ma con dominio .com) per fare ciò (per prova) ho cambiato tutte le estensioni del dominio del database a .com e come logico che sia si vede il sito separato come se fosse un altro... se invece carico il database senza modificare i domini naturalmente appena inserisco www.dominio.com mi rimanda al .it

 

credo che se carico il db con tutti i domini a ww.dominio.it (quindi senza modificarlo) e poi cambio i dns del .it per farlo puntare al nuovo server si dovrebbe vedere il sito o sbaglio?

 

per cambiare i dns modifico solo i paramentri al .it in questo modo:

a @ metto nuovo ip 1 ora   a admin metto nuovo ip 600 secondi

 

e al .com rimango i parametri che puntano al nuovo server... dove sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sfortunatamente non posso spostare, quindi devo stare per forza con loro con sto sito... alla fine mi hanno fatto un offerta a 3 anni però devo fare IO questa migrazione interna tra i loro server

Insomma, non solo ti piace soffrire, vuoi anche che la sofferenza duri tanto... :P

 

Comunque, non sono sicuro di aver capito bene quale sia il tuo problema ma è normale che, se non modifichi le estensioni nel database, ti reindirizzi sul .it, perché è questo che è memorizzato nel database di Wordpress come dominio configurato.

Inoltre, per fare funzionare il dominio .it su quello che adesso ospita il .com, non basta cambiare i DNS, devi anche configurare il server in modo che risponda anche al .it. Se non puoi farlo tu, devi chiedere per forza aiuto all'assistenza del fornitore in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×