Jump to content
alfaalex

[Mail] Esperienza pessima e migrazione

Recommended Posts

Sto avendo una pessima esperienza con un fornitore italiano (inizia per K), il quale mi fornisce un servizio di posta managed. Molti clienti si lamentano del fatto che alcune loro mail finiscano in spam, ed effettivamente, per determinati provider, prevalentemente della piattaforma di Libero, finisce tutto in junk. Molti loro IP sono listati da SORBS ma non vengono rimossi. Che io sappia richiedendo la rimozione via ticket dal pannello di SORBS avviene in 24/48h, ma a detta loro è impossibile farlo.

 

Sto quindi cercando un servizio di posta managed entry/medium level (quindi no GSuite o Office 365) che mi dia il servizio base e storage personalizzabile, quindi niente ammennicoli di contorno.

 

Il costo a casella dovrebbe essere intorno ai 10€ all'anno, od ancora meglio, costo a spazio occupato.

 

 

Grazie!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio difendere nessuno, però confermo che il delisting da SORBS non sempre va liscio, e può trasformarsi in un incubo...

Non lo metto in dubbio, dipende dalla storia del singolo IP, ma se non ci riesci o finché non ci riesci è prassi buona e giusta rimuoverlo dal pool di indirizzi e riaggiungerlo se e quando sarà pulito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo metto in dubbio, dipende dalla storia del singolo IP, ma se non ci riesci o finché non ci riesci è prassi buona e giusta rimuoverlo dal pool di indirizzi e riaggiungerlo se e quando sarà pulito.

Ma anche no, nel caso di SORBS. Proprio perché la rimozione è praticamente casuale, la rende una blacklist altamente inaffidabile e, di conseguenza, ormai quasi per niente usata.

 

Dubito che le email in questione finiscano in SPAM per via del listing su SORBS.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma anche no, nel caso di SORBS. Proprio perché la rimozione è praticamente casuale, la rende una blacklist altamente inaffidabile e, di conseguenza, ormai quasi per niente usata.

 

Dubito che le email in questione finiscano in SPAM per via del listing su SORBS.

Concordo che SORBS sia poco affidabile, ma comunque il problema rimane, la posta va in spam. Detto ciò andandomi a spulciare il record SPF mi son fatto una lista di server puliti ed utilizzando quelli la posta viene regolarmente consegnata, perdo la crittografia, ma perlomeno funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo che SORBS sia poco affidabile, ma comunque il problema rimane, la posta va in spam.

 

Chiariamo: se il destinatario di un messaggio non lo riceve perché si affida ad un antispam livello Papersera, il problema è del destinatario, e non del mittente.

 

E quindi è il destinatario che deve risolverlo, non il mittente.

 

Dobbiamo smetterla con la tendenza a considerare per forza responsabilità del mittente il fatto di finire in spam: è il server (o il client) del destinatario a decidere cosa sia spam o meno, ed i falsi positivi quindi sono piena responsabilità del destinatario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now

×