Vai al contenuto
nappi_2013

Configurare una VPS per pubblicare le mie esercitazioni

Recommended Posts

Sto seguendo un corso che spiega ad usare docker, java, mysql, posgresql e tanta altra roba.

Vorrei pubblicare i miei lavori anche online ed ho a disposizione una VPS di AWS.

Posso scegliere l'OS che voglio, ovviamente tra quelli presenti ma ce ne sono davvero tanti.

Nel corso che sto seguendo dovrò usare questa roba qui:

https://hub.docker.com/r/kartoza/postgis/

In pratica devo creare un sito dinamico in java con un database mysql e posgresql (al momento non sono ancora arrivato alla parte dei database e dei framework quindi non so dirvi nulla di più).

Mi aiutate a configurare un OS linux capace di ospitare docker EE?

Inoltre avrei bisogno di collegarmi alla VPS via ftp per copiare i file prodotti localmente.

Sono nella sezione giusta?

Vi va di darmi una mano?

Ovviamente non deve essere una VPS immacolata, vorrei concentrarmi soprattutto su java, docker, db, ecc...

ciao

Sono riuscito ad accedere alla VPS di AWS con PuTTY e ad aggiornare l'OS, ora ho davanti a me la shell di Ubuntu.

Nei primi minuti di questo video:

si digita anche:

sudo passwd
abc123
su
abc123

e questo passaggio proprio non lo capisco...

1.Perché cambiare la password di ubuntu con la stessa? Non è inutile?

2.Inoltre perché cambiare la password dell'OS quando il file .ppk è stato creato con una specifica password?

3.Se cambio password poi devo anche cambiare la configurazione del file .ppk?

4.Qual è la differenza tra l'utente "ubuntu" e l'utente "root"?

Per terminare la configurazione dell'OS devo installare Docker EE e creare un collegamento ftp o sftp con la VPS.

Per quanto riguarda Docker EE non ho problemi, sul sito ufficiale ci sono le guide e sono anche chiare, ma per l'ftp ho bisogno di qualche aiutino:

5.La connessione ftp esiste già e devo solo preoccuparmi di cercare i codici di accesso che mi dovrebbe fornire AWS oppure devo installare qualche software di terze parti sulla VPS?

Grazie

Pensavo di usare questa guida:

https://websiteforstudents.com/install-pure-ftpd-on-ubuntu-18-04-lts-beta-server-with-ssl-certificates/

però voi sapere se potevi spiegarmi cosa significa "certificato firmato" e se sei in grado di spiegarmelo con parole semplici.

I primissimi comandi devono essere:

su

sudo apt update

sudo apt-get install pure-ftpd

oppure semplicemente:

sudo apt update

sudo apt-get install pure-ftpd

Non capisco la differenza tra root e l'utente ubuntu...

Ho deciso di non usare Docker EE perché è disponibile gratuitamente ma solo per 30 giorni...

Sono riuscito ad installare l'FTP e ho capito il discorso degli utenti di linux ma continuo a capire poco questi certificati.

Il comando seguente mi è poco chiaro:

sudo openssl req -x509 -nodes -newkey rsa:2048 -keyout /etc/ssl/private/pure-ftpd.pem -out /etc/ssl/private/pure-ftpd.pem -days 365

e quello che mi preoccupa è il pezzetto "-days 365". Significa che dopo 1 anno devo ridigitare il comando? Non posso mettere un intero più grande come 36500?

grazie

Sono riuscito ad installare l'FTP e ho capito il discorso degli utenti di linux ma continuo a capire poco questi certificati.

Significa che devi installare un qualche certificato SSL.

I certificati SSL:

• non possono mai durare più di due anni

• quelli gratuiti durano solo 30 giorni (e poi non li puoi rinnovare: devi passare ad un certificato a pagamento; vedi p.es. qui il RapidSSL Free https://domainregister.international/cart.php?gid=12 )

• come soluzione gratuita potresti installarti un certificato let's encrypt, ma poi devi smenarti ogni 90 giorni a rinnovarlo

https://letsencrypt.org/

Diciamo che LE va bene se hai un server con parecchi domini o path da certificare; allora, per una soluzione comunque "di basso profilo", il lavoro di setup e configurazione di LE ha senso.

Se invece hai solo un paio di domini o path da proteggere, LE non ha senso: ti prendi uno o due certificati "veri" a pochi euro e non ci pensi più per uno o due anni. 

Il comando seguente mi è poco chiaro:

sudo openssl req -x509 -nodes -newkey rsa:2048 -keyout /etc/ssl/private/pure-ftpd.pem -out /etc/ssl/private/pure-ftpd.pem -days 365

e quello che mi preoccupa è il pezzetto "-days 365". Significa che dopo 1 anno devo ridigitare il comando? Non posso mettere un intero più grande come 36500?

grazie

Vuol dire che devi rigenerare un nuove certificato ogni anno ..qui utilizzi openssl per la generazione del certificato che ti consente di collegarti all'FTP in SFPT cioe in modalita sicura FTP per evitare che le password passino sulla rete in chiaro percio che siano "intercettabili" sulla rete.