Jump to content
Pandanolimits

Cambio Server e gestione TTL

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
ho una serie di siti che devo spostare da hostgator a serverplan. (posso dire i nomi... spero di si)

Nel gestore domini OVH dovrò perciò infine cambiare il riferimento ai server DNS.

Per evitare problemi nel passaggio ho letto che è buona norma cambiare i TTL dei DNS a 300 alcuni giorni prima, 
in modo che il passaggio poi sia più veloce e non ci siano buchi neri... per email, aggiornamenti sito, ecc.

Vorrei però capire meglio quale sia la procedura più corretta, visto che non sono sicuramente un esperto.

1. il cambio TTL va fatto sul vecchio server (hostgator) o anche su quello nuovo (serverplan)?

2. per quali voci DNS andrebbe fatto il cambio TTL? Tutte? (alcuni ad esempio non li conosco... autoconfig, autodiscover, cpacalendars, cpcontacts...)

3. va fatto anche per le voci NS (nameserver) ?

Ho letto che sarebbe utile anche cambiare direttamente l'IP nel vecchio server ... e solo dopo andare a cambiare i server dns, corretto?

Grazie a chiunque mi dia informazioni, anche dei link di approfondimento vanno bene.

ciao ciao a tutti

TTL non è un tale fattore quando si cambia NS, suggerirei di abbinare i record DNS su ogni server DNS prima mentre si imposta il TTL dei record A sul nuovo server ad es. 300 ms, THEN cambia NS pochi giorni prima della migrazione e assicurati che NS si sia spostato prima di modificare le voci DNS nel nuovo host in modo che punti al nuovo hosting.

Saluti

ServWise Hosting

2 ore fa, ServWise ha scritto:

TTL non è un tale fattore quando si cambia NS, suggerirei di abbinare i record DNS su ogni server DNS prima mentre si imposta il TTL dei record A sul nuovo server ad es. 300 ms, THEN cambia NS pochi giorni prima della migrazione e assicurati che NS si sia spostato prima di modificare le voci DNS nel nuovo host in modo che punti al nuovo hosting.

Saluti

ServWise Hosting