Jump to content
Herby3d

dominio terzo livello con www?

Recommended Posts

Buongiorno, spero di essere nel Topic corretto perché ho una domanda da un milione di €.

Il mio cliente ha registrato un dominio dominiocliente.com e ha mi fatto creare oltre al sito principale un altro sito indirizzato al dominio di terzo livello terzolivello.dominiocliente.com.

Nel frattempo ha preparato tutta la documentazione cartacea (biglietti visita, depliant, cartelloni...) inserendo i nomi dominio con il www sia per il secondo che per il terzo livello,  ora, per il secondo livello nessun problema è raggiungibile con o senza www, ma per il terzo livello? È possibile farlo raggiungere digitando www.terzolivello.dominiocliente.com o deve rifare tutto il cartaceo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Per i secondo livello (nomedominio.com) il prefisso www. non è un "vero" terzo livello: per uso, puntano entrambi allo stesso target.

Per un terzo livello ( es. blog.nomedominio.com) il www. non dovrebbe neppure esistere e, se esiste, è un quarto livello che potrebbe essere anche completamente autonomo e distinto dal corrispondente terzo livello.

Nel tuo caso: puoi risolvere creando un altro record DNS del tipo

www.terzolivello,dominiocliente.com CNAME  terzolivello.dominiocliente.com 

ma, anche se non è propriamente un errore, non è comunque una cosa corretta: sui terzi livello il www. sarebbe bene evitarlo sempre.

Nota: anche per quanto riguarda un eventuale certificato SSL: per un secondo livello, se fai il certificato per la versione con www. questo medesimo certificato ti coprirà anche la versione senza www.

Invece, per i terzi livello dovrai avere due certificati SSL: uno per il terzo livello senza www. ed uno per lo stesso terzo livello con il www.