Jump to content
lorenzomartini

Problema lentezza mail server Debian

Recommended Posts

Buonasera a tutti

Ho acquistato circa 6 mesi fa una VPS da Aruba, da usare come web server e come mail server.
Ho installato ISP Config, e gestisco senza problemi i veri servizi come web hosting, ftp, database server, ecc.
L'unica pecca è il mail server, che spesso non è raggiungibile dal client Posta di Windows 10 o da Thunderbird, che mi restituisce un messaggio di errore relativo al timeout da parte del server.

Ho provato a verificare la presenza di errori tramite mxtoolbox.com, ma sembra tutto ok... mi potreste aiutare?

I domini che puntano alla VPS sono mrtsolutions.it e tech.croceverdeponte.it (quest'ultimo solo mail server).
Devo precisare però che 1/3 delle volte funziona tutto a dovere senza attese per invio/ricezione di email.
Per esempio adesso su Posta (WIN10) ho due mail in uscita da ***@tech.croceverdeponte.it e dopo circa 40 minuti sono ancora in uscita. Ogni tanto mi riporta "non è stato possibile accedere a questo account", mi fa impostare la password e tutto ok, invio e ricevo mail. Dopo un po' di nuovo errore.

Grazie a tutti...