Jump to content
Sign in to follow this  
fare85

Problema con stringhe in visual basic

Recommended Posts

ciao ragassi, ho un bel problemino con le stringhe in vb.net

in sostanza ho un form con due textbox per username e password e due label.

le due label vengono riempite prendendo i dati da un database [rispettivamento l'user e la pass di un utente]

una volta riempiti i due campi textbox l'utente clicca su ok e dovrebbe fare il login, ovvero il controllo tra user e pass inserite e quelle presenti nel db.

solo che qualsiasi combinazione metto non mi fa effettuare il login [nemmeno con quelle corrette]; come se mi restituisse sempre false dal confronto tra le due stringhe

vi posto il pezzettino di codice, sicuramente c'è qualcosa a livello di concetto sbagliato

Private Sub OK_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles OK.Click
       If lblUser.Text = UsernameLabel2.Text Then
           Main.btnNuovoCliente.Enabled = True
           Main.btnCercaCliente.Enabled = True
           Main.btnNuovoApp.Enabled = True
           Main.btnCercaApp.Enabled = True
           Me.Close()
       Else
           lblError.Text = "Combinazione username e password errati, riprovare"
           lblUser.Text = ""
           lblPass.Text = ""
           lblUser.Focus()
       End If

End Sub

in questi if adesso uso l'uguaglianza, ma in precedenza avevo provato anche con i metodi equals e compare della classe string

il msgbox dava le strignhe uguali, il problema stava nel fatto che nel campo proveniente dal db venivano aggiungi caratteri vuoti (quelli di spazio) ed ovviAmente le strignhe cosi facendo erano diverse

messo un bel trim prima di fare il controllo ed adesso funge bene

Magari sono in ritardo, cmq se usi MSSQL mette di default il campo char che riempie di spazi vuoti le stringhe più corte della lunghezza del campo... sostituisci con varchar e fai un "UPDATE tabella SET campo=RTRIM(campo)" per rimediare direttamente da DB ;)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this