Jump to content
Sign in to follow this  
TriestTroll

Consigli generali x VPS: wamp o imparare linux?!

Recommended Posts

Dopo varie ricerche ho pensato che forse una VPS potrebbe risolvere meglio i miei problemi di hosting, però di linux ne so pochissimo :( quindi o trovo un manuale rapido ed essenziale e poi man mano mi faccio una cultura più approfondita, oppure mi prendo una VPS win... il problema però è che uso AMP (apache, mySql e PHP) e farli girare su windows non so quanto sia cosa saggia...

Il sito ha:

2.500-3.000 visitatori unici al giorno (non so quali siano i picchi simultanei)

5-10GB al giorno di banda consumata

forum con:

7.000 utenti

270.000 post

le query al DB superavano le 50.000 all'ora (limite del mio attuale hoster), ora è quindi suddiviso in 2 db su due server distinti, ma passando alla VPS girerebbe nuovamente su un singolo server

Al momento stavo valutando l'offerta VPS professional di Aruba... come risorse ci siamo?

La versione Linux sarebbe troppo complessa da imparare a usare rapidamente senza manualoni da migliaia di pagine? Alla fine c'è da starci dietro ogni giorno o basta fare un po' di manutenzione ogni mese? Perchè nel caso posso provare a chiedere a qualche amico se mi aiuta per le prime volte e vedo di imparare, ma stressare qualcuno ogni giorno non è nel mio stile :fagiano:

Il budget sarebbe sui 50€/mese, so che sono pochi, se erano di più mi cercavo un managed e buonanotte...:fuma:

Grazie a chi mi saprà dare una o due dritte:emoticons_dent2020:

Salve,

il problema però è che uso AMP (apache, mySql e PHP) e farli girare su windows non so quanto sia cosa saggia...

Mah ... che ti devo dire ... è saggio ciò che si conosce ... :fuma:

Windows funziona perfettamente con PHP e MySQL ... devo dire che si trova molto meno a suo agio con Apache ... ma basta utilizzare IIS ...

Per il PHP, occorre installarlo come estensione ISAPI anzichè come CGI e vedrai che le prestazioni di Windows si alzeranno di colpo (PHP alla versione 5, la 4 non può essere utilizzata come ISAPI extension)

Se non si crede a ciò che dico basta vedere il mio Sito che è scritto in ASP, utilizza MySQL e VBulletin , quindi PHP ... e non mi sembra vada piano... con un giro di utenti unici triplo rispetto a quello da te preventivato .................

Ciao !!

Il codice del forum l'ho scritto io da zero, basandomi sulle tabelle che usavo con phpBB2, togliendo molte funzionalità che non ritenevo utili (quindi anche molte tabelle) e modificando ampiamente le altre... però di phpBB non c'è più niente. Sicuramente vedrò di ottimizzare ulterioremente (cosa che dovrei già fare da tempo, ma a questo punto ne approfitto per fare tutto in un colpo)

IIS potrebbe anche andare, però devo appena capire come far funzionare gli .htaccess e il mod_rewrite di apache... cmq tu su che provider stai? se mi dici che funge benissimo con molti più utenti, dovrei trovarmici bene

:)

SAlve,

Hai, hai, hai ... :emoticons_dent2020:

Dunque, il Mod_rewrite, in IIS lo si ha se si installa un componente aggiuntivo ... Con google lo si trova ... c'è una versione a pagamento e una free ...

Per il discorso htaccess ... in Windows i permessi si danno in altro modo ... non utilizzando un "file guida" come di fatto è l' HTAccess ...

In ultimo ... il mio Provider ??? C'est moi ... :sisi:

Sono in Housing con 2 Macchine su ARUBA ... e mi trovo proprio bene ...:banana:

Ciao !!

Io gli .htaccess li uso solo per il rewrite e per gestire gli errori, il problema passando a IIS sarebbe quindi solo col rewrite, ora vedo di informarmi su questi tool...

Cmq in housing è una situazione ben diversa dalla VPS, io sinceramente temo per le capacità della ram/cpu e banda... qualcuno sa dirmi più o meno quante risorse HW vado a consumare con un sito del genere e se con 2mbps riesco a non avere grossi rallentamenti nelle ore di punta?

Salve,

Cerca ISAPI_REWRITE ... Okkio che le regole che quest' ultimo gestisce sono diverse da quelle gestite dal MOD_Rewrite, ovvero hanno una sintassi differente ...

Per le risorse ... 2 Mbit garantiti credo che ti possan bastare ... anzi, probabilmente ti avanzano ...

RAM ? CPU ? Il Forum l'hai scritto te, hai detto, per cui è difficile stabilire a priori ... comunque, se fosse PHPBB2, una RAM almeno di 512MB ... CPU ... beh ... dipende troppo da quante altre VPS girano con "TE" ... e se quest'ultima è garantita o no ...

Ciao !!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this