Jump to content
Sign in to follow this  
The Knight

velocizzare l'apertura delle pagine

Recommended Posts

fai conto che uso wordpress, adesso ho installato wp-cache però secondo me ho un consumo della memoria troppo alto. Tieni conto che ho mysql su una vps e il sito su un'altra, e il maggior consumo di memoria non ce l'ho su mysql ma sulla vps che ospita il sito. Cosa può essere ?

fai conto che uso wordpress, adesso ho installato wp-cache però secondo me ho un consumo della memoria troppo alto. Tieni conto che ho mysql su una vps e il sito su un'altra, e il maggior consumo di memoria non ce l'ho su mysql ma sulla vps che ospita il sito. Cosa può essere ?

Di solito si ottengono buoni risultati configurando il webserver per mandare gli expire headers al browser.

In pratica, configuri apache (o un altro webserver) per far cachare dal browser i css, js, e se vuoi immagini per un dato periodo.

http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod/mod_expires.html

In questo modo, se il browser deve farti (ad esempio) 20 richieste per ogni pagina tra immagini, css e js, te ne farà solo 1, per l'html (questo vale per le richieste successive alla prima, perché almeno una volta dovrà scaricare quei files ;) )

Nel caso apporti modifiche ai js/css, per essere certo che il browser scaricherà una una nuova versione (ignorando quindi gli expire headers), puoi usare un trucchetto di questo tipo:

<script src="/blabla.js?v=1“></script>

cambiando il valore di "v=1" a "v=2" ecc... ogni volta che modifichi quel js (io ad esempio, ci metto la versione del file sotto subversion, così che sia a me trasparente).

Un simpatico tool per capire dove sono i colli di bottiglia nel page loading del tuo sito è qui: http://developer.yahoo.com/yslow/

Attenzione che non effettua una profilazione "lato server", ma strettamente lato client, quindi la struttura delle pagine e altre cosuccie.

Per ottimizzare il codice del CMS, ci sono altre tecniche, un pò più avanzate e complesse.

OFF TOPIC BOX

<evangelizzazione>Ottimizzare significa risparmiare :approved:</evangelizzazione>

Se poi ci linki il sito... meglio! Almeno evitiamo di fare diagnosi "a naso" :zizi:

Ciao!

marco.

Io ho notato che in certi orari probabilmente meno frequentati le pagine si aprivano subito tra un click e l'altro, mentre in altri momenti tra una pagina e l'altra ci metteva un'eternità...diciamo che la lentezza era nell'apertura della pagina, sai il lasso di tempo che aspetti tra un click e l'altro ? Poi una volta aperta si caricava velocemente. Io immagino che un visitatore se deve aspettare tutto quel tempo per girare sulle pagine cambia immediatamente sito. Adesso con wp-cache è tutta un'altra cosa, però mi scoccia essere passato dallo shared alle vps per avere dei miglioramenti e invece mi sono trovato punto e a capo. Però continuo a notare che la memoria usata sul webserver è rimasta pressochè invariata tra quando non usavo wp-cache ed ora, mi sembra si sia abbassato l'utilizzo della cpu, ma non la memoria.