Jump to content
Sign in to follow this  
fivepoints

Sla

Recommended Posts

Luca no, non ne offre.

Tyler79 se si ragione così poi non ci si deve lamentare che i canoni sono troppo alti (non parlo di te, sto generalizzando il malcontento comune) in quanto le aziende sono costrette ad alzare il canone che, senza sla,terrebbero più basso e non pensare che l' infrastruttura sarebbe diversa. :approved:

inet non offre SLA? :|

A me risulta invece che lo offre. Il punto è che si tratta di uno SLA "inutile" in quanto basato sul "tempo di non disponibilità" del servizio. Per esempio se sei "out" per 1 settimana ti tocca c.a. il 20% del canone mensile il che è ridicolo. Più che uno SLA è una specie di rimborso del disservizio.

Conosco solo un'unica compagnia italiana che offre una SLA "serio".

newgipsy avendo rapporti lavorativi con loro da oltre 3 anni credo di saperlo :stordita:

Non lo metto in dubbio ma io ho un contratto per un rack più banda Inet è c'è tanto di capitoletto sullo SLA. Che poi è più marketing che altro, ma c'è ;-)

quel capitoletto parla solo in caso il servizio non venga proprio erogato, non si può parlare di sla in questo caso perchè ti dice semplicemente (in parole povere): ti do il rack per 365 giorni, se per 100 giorni non lo puoi usare per mancanza nostra ti rimborso parte del canone di quei 100 giorni, non è priorio uno sla :asd:

Se per esempio compri una linea a 10mbps e vai a 1k non puoi dire nulla!

Mi accodo al tuo pensiero SeFlow e alla filosofia di I.NET.

Lo SLA su internet è come lo SLA del telefono o dell'erogazione della corrente elettrica. Nulla è garantibile al 100% (nemmeno 99,9). Una cosa è la percentuale di Uptime e una cosa è il disservizio.

Poi, mia opinione personale, Internet non è una cosa garantibile.

E' bastato un nonnulla che mesi fa la rete Ita ha traballato paurosamente e nemmeno Google si apriva. Se un cliente con SLA non vede un sito perchè internet fa le bizze come lo si giustifica?

Gala Euro

Eticoweb

... ma non offre alcuno sla ... secondo il tuo ragionamento i.net sarebbe da scartare a priori

Le penali sono solo specchio per le allodole perchè solitamente sono irrisorie rispetto all' incremento di canone che causano.

Come giustamente te hai detto, devi guardare la serietà dell' azienda, non il fatto che scrivano sla....

Poi ovviamente ci sono le aziende che non rispecchiano questa regola. C'e' anche chi offre SLA seriamente facendo un rimborso del canone annuale pattuito anche se per un solo mese vanno fuori SLA.

E' bastato un nonnulla che mesi fa la rete Ita ha traballato paurosamente e nemmeno Google si apriva. Se un cliente con SLA non vede un sito perchè internet fa le bizze come lo si giustifica?

Ovviamente si garantisce solo quello che dipende dal proprio servizio. Ovvio che non si puo' garantire una cosa che dipende dal resto di Internet o dal Provider di connessione dell'utente.

Anche a noi spesso ci viene chiesto lo SLA, che a mio parere trattasi di una vera e propria americanata almeno qui in Italia, che comunque non viene mai applicata come anche noi facciamo su piani hosting condivisi (le richieste maggiori le abbiamo da utenti che hanno un piano hosting condiviso), poichè il costo annuo è veramente basso ed alla fine un risarcimento sarebbe veramente ridicolo con cifre di tre zeri dopo a virgola.

Informare l'utenza di questo fattore potrebbe essere importante ed interessante.

Il valore dello SLA diventa efficace solo su cifre ben più elevate ecco perchè lo applichiamo ai servizi hosting di una certa portata e prezzo li le cose cambiano e sono a tutela del cliente.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this