Jump to content
Sign in to follow this  
Thomas

progetto vps noprofit

Recommended Posts

Quoto per i dischi. Se usi dischi lenti (SATA 7.200 rpm), le prestazioni rischiano di essere veramente scandalose. Molto meglio 3 SAS in RAID5 a 10 o 15.000 giri.

Ma a quel punto i costi lievitano sul serio.

Ah, certo. Ti capisco. Purtroppo il server che dici te costa veramente tanto ed i VPS verrebbero a costare molto. Ho degli amici che hanno usato dei dual core dischi standard, con freebsd e 20 vps per server senza problemi. Infatti io ne sto usando uno di quelli. Per quello che ho visto, la cosa critica è la RAM

Io invece ti dico che il collo di bottiglia sono proprio gli HD. Se cominci ad avere 20 VPS per server fisico e un paio di queste cominciano a fare tanto I/O sul disco, tutte avranno prestazioni scandalose. Se vuoi vendere, devi mettere in preventivo una cosa del genere.

Bè... si con un eccessivo I/O sarebbe un problema. Il problema è il costo del server. Poi ora su Keyweb fanno pagare 5 euro per un IP. Praticamente in questo modo divente difficilissimo avere un'offerta decente.

bhe sui 2000 puoi prendere una bella macchina con dischi sas e cpu quad core.

Però devo dire che quanti provider utilizzano per le loro vps dischi sas??

Io ho già visto un'offerta dove dice esplicitamente che i dischi utilizzati sono sata e sò anche che ce ne sono almeno 20 per server!!!

Ragazzi non si può andare a cercare il prezzo stracciato e poi sorprendersi se la tecnologia sotto è quella entry level.. non siamo mica a fare beneficenza :)

Una ditta seria deve investire e avere un ritorno altrimenti tempo qualche anno sparisce dal mercato... molte aziende lavorano in perdita per fare volume.... ma se non raggiungono l'obiettivo chi ci mette i soldi si ritira e cosa resta per i clienti? nulla... servizi spariti e fornitore sparito...