Jump to content
Sign in to follow this  
Nico

vps - quanta banda serve?

Recommended Posts

ciao a tutti.

io gestisco 3 siti, di cui due sono blog wordpress (con traffico sulle 2000 hits uniche al giorno) e il terzo è un sito php+html molto semplice con un traffico inferiore alle 200 hits uniche giornaliere.

stavo pensando, nell'ottica di ingrandire i siti, di affidarmi ad un servizio vps. ho dato un'occhiata alle offerte di seflow.net e le trovo vantaggiose.. ma..

la banda, nel pacchetto base, è illimitata come GB ma limitata nel senso della velocità (1mbit in uscita e 20 mbit in entrata).

secondo voi è sufficiente una banda del genere per sostenere il traffico dei 2 blog (che è peraltro in forte crescita)?

grazie

ps. se avete altri servizi vps da segnalarmi sono tutt'orecchie.

Penso che sia più che sufficiente nel tuo caso, hai picchi di traffico nell'arco della giornata? 1mb ti consente di fare circa 300gb mensili come traffico se sfruttato 24/24....in ogni caso non raggiungendo certo quel valore, sei comunque a posto. Per altri vps puoi guardare il nostro forum di offerte> http://www.hostingtalk.it/forum/forumdisplay.php?f=63 :) Se hai altre esigenze, dicci i dati precisi dei siti, quanto consumano ecc in modo da aiutarti nella scelta

ciao ste, grazie per la risposta. non ho particolare picchi nella giornata.. diciamo che potenzialmente in un futuro vicino potrei arrivare ai 200 utenti connessi contemporaneamente considerando il traffico di tutti i siti complessivamente.. dici che è sufficiente 1 mbit?

perchè pensavo.. in teoria significa che ogni secondo ho 125 kbyte di velocità in download da parte degli utenti.. se si collegassero 1000 utenti insieme andrà lentissimo, no?

beh la cosa cambia, se hai 200 utenti contemporanei bisogna vedere cosa fanno questi utenti, scaricano file? forum? se arriviamo a 1000 contemporaneamente logicamente cambia ancora il discorso. Lentissimo nel senso che viene saturata la banda disponibile, ma con 1000 utenti contemporanei l'altro problema diviene la vps, diciamo che deve essere ben dimensionata :)

dunque.. gli utenti non scaricano file.. semplicemente navigano nei blog (che contengono immagini, ma non download per intenderci) e leggono e scrivono su un forum phpbb3.

la mia vps avrebbe una CPU da 2,66 con il 20% garantino e 128mb di ram..

ammettendo un piccolo di 200 utenti contemporanei (in un futuro) 1mbit non basta vero?

non basta 1 mbit magari ma non bastano nemmeno 128 mb di ram, il consiglio è di iniziare ora con quello, e fare upgrade poi man mano, inutile acquistare ora risorse che non andrai a sfruttare

beh se sai gestire una vps puoi anche prendere quella, se invece le conoscenze non sono complete, meglio allora un multidominio (frazionabile è eccessivo per 3 siti) :)

ma di che conoscenze parli? i gestori dei servizi che ho contattato mi hanno assicurato che da parte mia serve solo sapere come si usa direct admin (duh uh!)...

cos'è un multidominio? mi fai un esempio con link please? grazie

se compri un servizio managed hanno ragione a dirti che serve solo saper usare un pannello, ma se è unmanaged come la maggior parte dei servizi, hai un server da gestire interamente. Per multidominio intendo servizi shared su cui si puo puntare piu domini e il pannello di gestione rimane lo stesso, ad esempio mi viene in mente hostgator all'estero, ma ce ne sono anche italiani.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this